Bruno de Seguins, direttore commerciale di Aviva France ha ricordato come la trasformazione della rete agenziale sia uno dei punti prioritari dei prossimi due anni.
Sono in corso le negoziazioni con il gruppo agenti, Snaga, per concretizzare gran parte del progetto entro il 2015.
Entro il mese di giugno la compagnia dovrà mettere a disposizione degli assicurati uno spazio cliente unico, integrando funzionalità di gestione.
«Gli agenti dovranno essere informati dei movimenti che saranno realizzati dagli assicurati su internet al fine di rispondere commercialmente».
Questo unico sito sostituirà gli strumenti coesistenti attualmente.
A gennaio verrà lanciato un prodotto auto che potrà essere sottoscritto on line e collegato ad un’agenzia. Rimangono da definire le condizioni di trasferimento dei contatti e dei contratti agli agenti.
Condizioni che verranno discusse con il gruppo agenti, sia nelle modalità tecniche che nella suddivisione dei costi.
Parallelamente verranno messe in atto riflessioni sulla realizzazione di una piattaforma telefonica, che non dovrà gestire solo la sottoscrizione, ma essere di appoggio alle agenzie per gestire la ricezione di chiamate, in situazioni di emergenza dovuta ad eventi climatici per esempio.
Questo progetto «multi-accès» passa anche attraverso una modernizzazione degli strumenti messi a disposizione delle agenzie.
Mentre altre compagnie hanno optato per i tablet, Aviva France ha scelto lo strumento del laptop Apple, che permette agli agenti di disporre di tutti i loro strumenti di lavoro anche quando sono fuori sede.
La prossima tappa sarà lo sviluppo di un sistema di gestione elettronica dei documenti per automatizzare alcune pratiche e permettere agli agenti di perdere meno tempo con queste cose e dedicarlo allo sviluppo commerciale.