Dopo anni torna a quotarsi a piazza Affari una compagnia assicurativa. Ieri, infatti, è sbarcata sull’Aim Italia Net Insurance.
Per risalire ad una precedente quotazione di una società assicurativa occorre tornare indietro al 1988, anno di debutto di Vittoria Assicurazioni.
Net Insurance è una compagnia di assicurazioni attiva nei rami danni e vita. Il gruppo è specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi di protezione del credito. In particolare, l’azienda detiene una posizione di leadership nel segmento delle coperture assicurative legate alla cessione del quinto.
In fase di collocamento la società ha raccolto circa 13 mln di euro. Il flottante post quotazione e’ del 13,5% con una capitalizzazione di circa 136 mln. EnVent è stato selezionato come Nomad dell’operazione.
“Per noi che siamo un’azienda giovane è un momento importante”, ha dichiarato l’amministratore delegato Giuseppe Caruso nel corso della cerimonia di quotazione a piazza Affari. “Siamo nati nel maggio del 2000. Mai avremmo immaginato che in soli 14 anni avremmo raggiunto la quotazione”.
La compagine azionaria della compagnia è costituita da diverse banche e assicurazioni. “Già dal 2004 abbiamo ottenuto fiducia da Swiss Re. Negli anni successivi ci hanno accordato la loro fiducia Unicredit, B.Mps, BancaEtruria, Veneto Banca, Axa e Banca Popolare di Bari”, ha dichiarato Caruso.
“L’Ipo è funzionale non al consolidamento patrimoniale, di cui non avevamo bisogno, ma e’ indirizzata a potenziare il programma di diversificazione per canale e prodotto”, ha proseguito il Ceo, sottolineando anche che le somme raccolte servono ad “intercettare opportunità partecipative”.
“Se ci sono opportunità di mercato le valuteremo”, ha dichiarato Caruso, in merito ad eventuali acquisti di partecipazioni.
Net Insurance, ad esempio, partecipa a Clitumnus, il veicolo composto, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Coop Centro Italia per rilevare B.P.Spoleto ora in amministrazione straordinaria.
Non escluso in futuro il passaggio sul listino principale. “Assolutamente sì. Confidiamo dopo qualche anno di noviziato di poter passare al listino principale”, ha dichiarato Caruso circa una futura migrazione sul listino principale.
Ad oggi sono quotate sull’Aim Italia 33 società. Net Insurance è la dodicesima quotazione dal 2013 sull’Aim.