In occasione della Conferenza annuale, l’organizzazione Carbon Disclosure Project (CDP) ha premiato il Gruppo Helvetia nella categoria «Best Improver», esprimendo in tal modo l’apprezzamento per la totale trasparenza dell’Helvetia nel suo reporting sul clima.
Nel disclosure score il Gruppo Helvetia ha totalizzato 82 punti, migliorando il punteggio di ben 45 punti in un solo anno. Questo risultato è stato reso noto in occasione della pubblicazione del rapporto CDP 2013 per la Germania, l’Austria e la Svizzera. Il climate disclosure scoring è rappresentativo della totalità dei reporting delle singole imprese sul clima. Al contempo è lo specchio della trasparenza nelle questioni inerenti ai cambiamenti climatici. Il punteggio medio delle aziende interpellate era pari a 63.
Nei paesi di lingua tedesca sono state interpellate 350 imprese. In Svizzera 65 imprese hanno partecipato al sondaggio, comunicando i propri dati. L’organizzazione internazionale non-profit CDP basa la sua classifica su dati e informazioni riguardanti le emissioni di CO2, i rischi per il clima, nonché gli obiettivi e le strategie delle imprese per la riduzione dell’impatto ambientale.
L’Helvetia partecipa al sondaggio annuale CDP dall’esercizio 2008. Il salto di qualità compiuto dall’Helvetia nell’esercizio 2012 è dovuto a diversi fattori: da un lato, per la prima volta la compagnia di assicurazioni ha eseguito un rilevamento completo di tutte le fonti d’emissione rilevanti lungo l’intera catena di creazione del valore. Dall’altro, il Gruppo dispone di un’offerta di assicurazioni per tecnologie eco-compatibili, rispetta criteri ecologici negli investimenti immobiliari e applica una gestione dei rischi e una strategia aziendale che integra aspetti rilevanti per la tutela del clima.
Stefan Loacker, CEO del Gruppo Helvetia, esprime la sua soddisfazione per questo riconoscimento: «È una conferma che il nostro impegno per contrastare i cambiamenti climatici va nella giusta direzione». In materia di gestione dell’ambiente, nei prossimi anni il Gruppo Helvetia migliorerà ulteriormente i suoi obiettivi per la tutela del clima, in maniera ancora più realistica e vincolante.