Il South China Morning Post riportava che in Cina si discute riguardo alla creazione di un progetto assicurativo relativo ai disastri naturali, come i terremoti.

Sally Yim, senior credit officer all’agenzia di rating Moody’s Investors Service, ha affermato: “un progetto assicurativo sulle catastrofi è stato oggetto di discussioni per anni, ma ci aspettiamo un piano concreto entro un anno.”

Xiang Junbo, dirigente della Chinese Insurance Regulatory Commission, ha in seguito affermato in un meeting interno che “sarà necessario un sistema assicurativo per diversificare i rischi delle catastrofi.”

A parte la mancanza di domanda, una questione chiave in Cina è la riluttanza delle compagnie assicurative property e casualty ad assumersi i rischi delle catastrofi naturali, per esempio assicurando le proprietà nelle zone soggette ai maggiori rischi di terremoti.

Un tale progetto coinvolgerà un pool assicurativo sostenuto dal governo, in modo che i rischi vengano divisi tra il settore assicurativo e il governo.

I progetti sulle catastrofi naturali creati in Giappone e in Nuova Zelanda sono stati annunciati come buoni esempi da seguire.