Atradius ha siglato una convenzione con LODI EXPORT, consorzio di piccole e medie aziende industriali e artigiane esportatrici, che riunisce oltre 100 associate.
I termini della convenzione prevedono, per le aziende associate a LODI EXPORT, operanti principalmente nei settori Alimentare, Arredamento e costruzioni, Chimica/materie plastiche, Macchinari/termoelettrica e Meccanica, l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito.
A supporto del lancio della Convenzione, Atradius offre agli associati che sottoscriveranno la polizza la possibilità di chiedere ed ottenere gli affidamenti della clientela estera ad un prezzo simbolico, a conferma dell’impegno di Atradius nell’offrire un facilitato accesso alla copertura del credito all’esportazione, motore dell’economia non solo del comprensorio al quale la convenzione si rivolge (export totale 2012: 2.430 mln di euro; export totale su valore aggiunto totale 2012: 47,4%), ma più in generale della economia italiana nell’attuale stato di crisi.
“L’attuale contesto congiunturale – ha commentato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – spinge sempre più le imprese a rivolgere la loro attenzione ai mercati internazionali per nuove opportunità di vendita. In questo contesto risulta fondamentale tutelarsi dal rischio di credito proteggendo l’azienda dagli effetti di mancati pagamenti ed insolvenze dei clienti per sviluppare il business in sicurezza”.
“Per un consorzio di aziende esportatrici – ha proseguito Mancini – “avvalersi del patrimonio di conoscenze dei mercati internazionali, offerto da un assicuratore del credito globale come Atradius,
assume un valore altamente significativo: anche per questo motivo, crediamo fortemente nelle potenzialità dell’offerta dedicata alle aziende aderenti a LODI EXPORT”.
La copertura assicurativa credito offerta da Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi.
La struttura della copertura assicurativa credito di Atradius è modulare e pertanto adattabile a tutte
le tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi aziende: ai moduli obbligatori, in cui si trovano racchiusi tutti gli elementi contrattuali e le componenti economiche della copertura assicurativa, si possono infatti abbinare moduli scelti in funzione delle esigenze manifestate dall’azienda, che ha così la massima possibilità di personalizzazione del servizio.