Per Swiss Re si avvicina il momento di cambiare il timoniere. L’attuale chief executive officer Stefan Lippe ha infatti annunciato che si dimetterà dall’incarico nel corso del 2012. Dopo quasi tre decenni al servizio del colosso delle riassicurazioni Lippe ha scelto di anticipare il momento della pensione. Il presidente del board Walter Kielholz non ha nascosto il suo rammarico per questa decisione, ricordando che assunta la guida della società nel 2009 Lippe è riuscito a condurre Swiss Re fuori dalle difficoltà , ripagando il convertibile in mano alla Berkshire Hathaway, rafforzando la solidità patrimoniale, conquistando il rating AA- di Standard & Poor’s e migliorando progressivamente la profittabilità e la raccolta premi.
Kielholz ha inoltre aggiunto che la caccia al nuovo ceo è già partita, assicurando che per il gruppo si tratterà comunque di una successione “dolce”.
Secondo l’analista Georg Marti di Zuercher Kantonalbank Christian Mumenthaler, attuale responsabile della divisione riassicurativa, sarebbe il candidato favorito a diventare il prossimo Ceo.