Gli agenti e le agenzie in economia hanno commercializzato nel mese di novembre principalmente polizze tradizionali, pari al 90% della nuova produzione dell’intero canale. I nuovi premi afferenti a prodotti di ramo I, in diminuzione rispetto al mese di novembre 2010, raggiungono da inizio anno un ammontare pari a € 6,1 mld (-11,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente); più negativo l’andamento delle polizze di ramo V che da gennaio ammontano a € 821 mln, registrando un calo del 26,4% su base annua.
La restante quota di nuova produzione – sottolinea l’ANIA nella pubblicazione ANIA Trends – è costituita quasi unicamente da polizze “linked” che registrano nel mese di novembre un portafoglio quadruplicato rispetto allo stesso periodo del 2010 mentre da gennaio raggiungono un volume premi pari a € 366 mln, il 38,2% in più su base annua, grazie soprattutto alla ripresa di commercializzazione delle polizze index.
Anche le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di novembre una buona crescita, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a € 352 mln, in aumento del 18,0% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Tale ammontare, anche se costituisce appena il 5% della nuova produzione totale del canale agenziale, è superiore ai nuovi premi/contributi raccolti dalle reti finanziarie.