L’aumento di capitale fino a 750 milioni di euro che il gruppo FonSai dovrà approntare nelle prossime settimane “farà parte dell’ordine del giorno del Cda FonSai, in programma oggi”.
Lo ha riferito una fonte vicina all’operazione, aggiungendo che la manovra di rafforzamento patrimoniale “non riguarderà in alcun modo Milano Assicurazioni, la cui situazione è a posto”.
“A quanto pare, la famiglia Ligresti potrebbe avere problemi nel sottoscrivere l’aumento pro quota”, ha riferito ancora la fonte, confermando in qualche modo i rumors della vigilia. Ha tuttavia rimarcato come “fuori c’è la fila per sottoscrivere l’operazione”, dal momento che la compagnia può fare affidamento su una rete solida di agenzie e su un giro d’affari ormai consolidato.
“Bisognerà capire cosa intendono fare ora i Ligresti”, ha aggiunto poi la fonte. “Mollare la presa sulla compagnia, oppure optare per una soluzione mista: diluirsi in parte e aprire il capitale all’arrivo di un nuovo partner. La famiglia, in questo caso, preferirebbe un socio finanziario”, poiché consentirebbe di mantenere il controllo manageriale sulla struttura.
Sui nomi dei possibili nuovi partner di FonSai, la fonte non si sbilancia, lasciando tuttavia intuire che la famiglia Ligresti non avrà carta bianca nel scegliere chi accogliere nella compagine azionaria. “E’ intuibile che sarà un’operazione di sistema, poiché si tratta comunque della seconda compagnia assicurativa nazionale. I Ligresti, quindi, non potranno vendere a chi vogliono, quanto piuttosto a un soggetto gradito al sistema.
Fonte: Dow Jones Newswires