Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ed Euler Hermes SIAC (gruppo Allianz), hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di polizze per la copertura del rischio del credito a breve termine.
In base all’accordo, le imprese clienti della banca avranno un accesso facilitato all’offerta di prodotti assicurativi a copertura delle proprie vendite, in Italia e all’estero, contro il rischio di mancato pagamento. Inoltre le imprese potranno beneficiare di una valutazione del rischio dei clienti attuali e potenziali da parte degli specialisti di Euler Hermes SIAC.
L’accordo siglato dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole e da Euler Hermes SIAC, da un lato, promuove la diffusione dell’assicurazione crediti come “buona pratica” aziendale e, dall’altro, favorisce l’utilizzo della polizza assicurativa come fattore che agevola l’accesso al credito bancario.
Un “circolo virtuoso”, quindi, che vede l’impresa assicurata beneficiare della garanzia di Euler Hermes SIAC. Una garanzia certa che migliora il rating dell’azienda che ne usufruisce e la facilita nell’accesso al credito.
Il dettaglio dell’offerta prevede una polizza, unica sul mercato italiano, a forfait standardizzato per le piccole aziende, mentre, per le imprese più grandi, sono strutturate delle polizze modulari in base alle caratteristiche specifiche del rischio commerciale da affrontare.
“Nell’attuale scenario economico congiunturale, banche e assicurazione del credito possono fare sistema per sostenere i fabbisogni di accesso al credito delle PMI. – dichiara Massimo Falcioni, Direttore Centrale EH SIAC – Questo accordo ne è un valido esempio. La gestione del credito, la valutazione dei clienti/fornitori e quella dei settori e dei mercati in cui operare a basso rischio, diventano per le Aziende leve strategiche utili allo sviluppo del business.
L’esperienze di due operatori leader nei rispettivi ambiti, Gruppo Cariparma Crédit Agricole ed Euler Hermes SIAC, possono così esser messe a fattor comune a sostegno della gestione del credito delle PMI, rinforzandone il merito creditizio, essenziale per i dispositivi di concessione del credito previsti dall’ormai imminente regolarizzazione di Basilea 3”.
“La difficoltà nell’incassare i crediti e nel valutare la qualità del proprio portafoglio clienti è uno dei problemi più sentiti dalle aziende, soprattutto da quelle operanti in mercati esteri – ha sottolineato Frantz Puccetti, Direttore Marketing Imprese e Corporate del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Il perfezionamento di questo accordo rappresenta un ulteriore passo nel supportare i nostri clienti nella gestione dei rischi aziendali, per assicurare una costante crescita della loro competitività. In fase di definizione – prosegue Puccetti– anche una polizza per le aziende agro alimentari, che prevede soluzioni assicurative ad hoc costruite sulle specifiche esigenze del settore”.