Nel quadro della trasformazione delle sue reti distributive, Allianz France sta formando le squadre commerciali e gli agenti generali ad un nuovo metodo di vendita, chiamato S’Energy.
L’obiettivo: «adottare un linguaggio commerciale comune che contenga sviluppo commerciale e sia rispettoso degli obblighi in materia di obbligo di consulenza », secondo Jean-Marc Pailhol, a capo dell’unità distribuzione in Allianz France.
I manager e i consulenti delle due reti dipendenti – Allianz Finance Conseil e Allianz Prévoyance Santé – e gli agenti generali e i loro collaboratori, saranno formati su questo metodo fino alla fine del primo semestre 2013.
Anche i broker potranno, se lo desiderano, beneficiare di questa formazione.
I corsi hanno una durata da due a cinque giorni, a seconda del profilo. Alla fine, la compagnia mira a formare 18.000 persone.
Costruito in 12 tappe, questo processo commerciale non riguarda solo la vendita, ma anche le fasi che la precedono e che la seguono: dalla selezione dei target prioritari e dalla preparazione degli appuntamenti all’assistenza al cliente nel tempo, mettendo l’accento sulle possibilità di relazione con altre persone.
Nel corso di sei mesi, gli agenti generali che sono già stati formati con S’Energy avrebbero registrato una crescita del 10% della loro efficacia e produttività commerciale.