Il riassicuratore svizzero Swiss Re ha raggiunto l’intesa per cedere ad Allianz Direct le attività europee della controllata iptiQ.

Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione che, una volta ottenute le necessarie approvazioni normative, dovrebbe essere perfezionata nel secondo o terzo trimestre del 2025.

iptiQ è un assicuratore digitale, con sede in Lussemburgo, che collabora con altri assicuratori, broker, banche e brand di consumo per fornire prodotti innovativi di assicurazione P&C, vita e salute ai consumatori finali (B2B2C). All’inizio di quest’anno, Swiss Re aveva preannunciato l’intenzione di ritirarsi da iptiQ poiché non si considerava la miglior proprietà per l’attività a lungo termine di iptiQ.

Creata nel 2014, iptiQ conta su oltre 100 dipendenti tra Svizzera, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia che saranno rilevata da Allianz Direct, insieme a tutti gli accordi di distribuzione in essere.

Jef Van In, Ceo di iptiQ, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato un nuovo proprietario per l’attività P&C europea di iptiQ”.

Acquisendo gli oltre 130.000 clienti di iptiQ, Allianz Direct amplierà ulteriormente la propria impronta nel segmento B2B2C.