NORMATIVA

Autore: Marco Dimola, Alfredo Foglia e Marta Pezzera
ASSINEWS 369 – Dicembre 2024

Direttiva CSRD e bilancio di sostenibilità
Il 10 settembre 2024 è stato pubblicato, entrando in vigore poi il 25 settembre 2024, il D.Lgs. 125/2024, ossia il decreto di recepimento della nuova Direttiva 2022/2464, c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive (“CSRD”), in materia di rendicontazione di sostenibilità aziendale.

La CSRD ha modificato radicalmente la precedente disciplina in tema di rendicontazione non finanziaria dettata dalla Direttiva 2014/95 (c.d. Non Financial Reporting Directive), recepita in Italia dal D.Lgs. 254/2016. In particolare, la CSRD si pone l’obiettivo di promuovere la trasparenza e la divulgazione di informazioni da parte delle imprese, con particolare riferimento agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) delle loro attività, mediante la previsione di obblighi rinforzati di informativa con standard di rendicontazione identificati direttamente dalla Commissione Europea. Di conseguenza, il D.Lgs. 125/2024 introduce nuovi obblighi di legge in merito alla rendicontazione di sostenibilità individuale e consolidata.

La nuova disciplina, anzitutto, si applica principalmente alle società di grandi dimensioni, alle piccole e medie imprese quotate e ad alcune categorie di enti finanziari, con eccezioni previste per le microimprese e altri soggetti specifici (artt. 1 e 2), ossia:

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata