L’INTERVISTA

Autore: Leandro Giacobbi e Massimiliano Talarico
ASSINEWS 369 – Dicembre 2024

Il piano ricerche del 2024 a cura di EY e Italian Insurtech Association continua l’esplorazione degli impatti e dello stato di adozione della IA Generativa nel settore assicurativo con un focus specifico sui processi di distribuzione e sugli investimenti attesi.

Il 17 settembre 2024 è stata presentata da EY e Italian Insurtech Association la seconda indagine sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel settore assicurativo, facendo seguito al primo appuntamento dello scorso 13 giugno con l’indagine “Claims (Re)Generation: le potenzialità dell’IA Generativa nella gestione dei sinistri tra benefici e rischi”.

Questa seconda indagine si propone di quantificare gli investimenti attesi per l’introduzione dell’IA Generativa nel mondo assicurativo italiano, per comprendere quali sono le principali voci di costo da prendere in considerazione nel valutare il lancio di questo tipo di iniziative, per poi entrare nel merito di un aspetto determinante della catena del valore assicurativo, cioè i processi legati alla distribuzione e alla vendita dei prodotti.

L’intento è di analizzare se e in che modo i player sul mercato stiano incorporando questa tecnologia a supporto di broker e agenti o del cliente finale, e quali sono i vantaggi e i costi in gioco. Lo studio presenta un’analisi dettagliata delle opportunità e criticità nell’adozione dell’IA Generativa e sulle sue attese ed effettive implementazioni grazie al contributo di circa 25 player assicurativi tra cui compagnie (con una copertura del market share sulla raccolta premi superiore al 40%), insurtech e broker preminenti nel mercato italiano.

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