NORMATIVA

Autore: Marco Rossetti
ASSINEWS 369 – Dicembre 2024

È iniziato l’iter della “legge concorrenza 2023”. In materia assicurativa contiene norme in parte inutili ed in parte… limitative della concorrenza!

1. Novità in arrivo

Il 26.9.2024 è finalmente iniziato, dinanzi alle competenti Commissioni della Camera dei Deputati, l’esame del d.d.l. AC-2022, di iniziativa governativa, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023”. È bene ricordare che la “legge annuale per il mercato e la concorrenza” è un adempimento periodico imposto dall’art. 47, comma primo, della l. 23 luglio 2009 n. 99. Tale norma stabilì (molto ottimisticamente) che ogni anno il Parlamento avrebbe dovuto approvare una “legge annuale per il mercato e la concorrenza”, con lo scopo di “rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo o amministrativo, all’apertura dei mercati, di promuovere lo sviluppo della concorrenza e di garantire la tutela dei consumatori”.

In quattordici anni avremmo dovuto dunque avere quattordici leggi annuali sulla concorrenza. Invece ne abbiamo avute solo tre: la l. 124/17; la l. 118/22 e la l. 214/23, e solo un maligno come me potrebbe sospettare che le ultime due siano state puntualmente approvate, dopo tanti anni di negligenza, sol perché inserite come obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al cui conseguimento era subordinata l’erogazione di cospicui finanziamenti da parte dell’Unione Europea.

Anche la “legge concorrenza” per il 2023 è uno degli obiettivi previsti dal PNRR, e si sarebbe dovuto realizzare entro il 31.12.2024 (a questo punto improbabile). La legge per la concorrenza 2023, tra gli altri scopi previsti dal PNRR, dovrebbe prevedere “l’entrata in vigore degli atti necessari per consentire la portabilità dei dati delle scatole nere tra assicuratori” (punto VII della relativa “misura”1).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata