CAUZIONI
Autore: Laura Opilio e Luca Cristini
ASSINEWS 369 – Dicembre 2024
TRA CONTRATTO ACCESSORIO E CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA
In tema di cauzioni negli appalti pubblici il D.lgs. n. 36/2023 (nuovo codice dei contratti pubblici) prevede che l’appaltatore, ai sensi degli artt. 106 e 117 del codice, debba rilasciare garanzie sotto forma di cauzioni oppure fideiussioni, che possono essere emesse da imprese bancarie o assicurative in qualità di garanti.
Le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative previste dal nuovo codice dei contratti pubblici devono essere conformi agli schemi tipo approvati con decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro dell’economia e delle finanze (art. 117, comma 12, D.lgs. n. 36/2023).
In altri termini, i testi delle garanzie fideiussorie adottati ai sensi del codice degli appalti devono essere conformi ai modelli (c.d. schemi-tipo) emanati a livello ministeriale. Tuttavia, in assenza di nuovi interventi correttivi, ad oggi, il richiamo continua ad essere quello agli schemi-tipo approvati con il decreto ministeriale n. 193 del 16 settembre 2022.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata