Secondo quanto riporta Reinsurance News, il governo britannico si starebbe consultando sull’introduzione di un nuovo quadro normativo per le compagnie assicurative captive con sede nel Regno Unito, al fine di rendere il mercato assicurativo britannico un polo più attraente per le aziende che cercano soluzioni di rischio efficienti.

In un annuncio che delinea un pacchetto di riforme volte a consolidare la posizione del Regno Unito come “potenza globale” nei servizi finanziari, Rachel Reeves, Chancellor of the Exchequer ha dichiarato che il governo darà priorità a cinque opportunità di crescita chiave per sfruttare i punti di forza esistenti della nazione e massimizzare il suo potenziale di crescita.

Si tratta di FinTech, finanza sostenibile, gestione degli asset e servizi all’ingrosso, assicurazioni e riassicurazioni e mercati dei capitali. Secondo l’annuncio, questa nuova strategia rifletterà l’idea che il successo del settore dei servizi finanziari si basa su forti legami con i partner internazionali.

Nel frattempo, per aumentare gli investimenti nelle imprese, nelle infrastrutture e nell’energia pulita, il Cancelliere ha rivelato anche le riforme del sistema pensionistico e ha gettato le basi per un regime normativo sulla finanza sostenibile “leader a livello mondiale”.

Il London Market Group (LMG) ha rilasciato una dichiarazione in cui accoglie con favore la notizia che il Ministero del Tesoro si consulterà su un regime britannico per le società assicurative captive: “Se introdotto, un regime britannico potrebbe fornire un importante strumento di gestione del rischio per le società britanniche e internazionali, oltre a rafforzare la posizione di Londra come centro globale per il trasferimento del rischio e l’assicurazione”.

Julia Graham, CEO di AIRMIC, ha commentato: “Le captive sono al centro delle strategie di finanziamento del rischio a lungo termine di molte importanti organizzazioni commerciali. In un contesto di sfide complesse, il mercato assicurativo londinese mantiene una posizione leader a livello globale, con un’invidiabile reputazione a livello mondiale. Nell’ambito di questa posizione, le captive dovrebbero svolgere un ruolo di primo piano e, a sostegno di ciò, il Regno Unito dovrebbe disporre di un regime normativo proporzionato per le captive”.

Chris Lay, CEO di Marsh McLennan UK, ha inoltre dichiarato: “Questo è un importante passo avanti per aiutare il mercato assicurativo britannico, leader mondiale, a diventare una sede importante per gli assicuratori captive. Il regime normativo deve essere sviluppato per consentire a un regime captive britannico di competere sulla scena internazionale. L’istituzione di un quadro normativo proporzionato e competitivo per le captive britanniche potrebbe dare un notevole impulso al mercato assicurativo del Regno Unito, dimostrando la nostra innovazione e segnalando la nostra apertura agli affari”.