Gli attacchi informatici sono costati alle aziende britanniche circa 44 miliardi di sterline (55,08 miliardi di dollari) di mancati guadagni negli ultimi cinque anni, con il 52% delle aziende del settore privato che ha segnalato almeno un attacco nel periodo, ha affermato il broker assicurativo Howden.
I cyberattack costano mediamente alle aziende l’1,9% dei loro guadagni, con le imprese dal fatturato annuo superiore a 100 milioni di sterline ad avere le maggiori probabilità di subire un attacco.
Compromettere l’account di posta elettronica (20% dei casi) e la sottrazione di dati (18%) sono le modalità di attacco più frequenti, ha affermato Howden.
Tuttavia, solo il 61% delle aziende utilizzava software antivirus e solo il 55% utilizzava firewall di rete. Il costo e la mancanza di risorse IT interne, sono stati identificati come i principali fattori alla base del basso livello di sicurezza informatica delle aziende britanniche. “La criminalità informatica è in aumento, con gruppi di malintenzionati che continuano a sfruttare le vulnerabilità della sicurezza informatica, in particolare perché le aziende sono sempre più dipendenti dalla tecnologia”, ha spiegato a Reuters Sarah Neild, responsabile del settore informatico retail di Howden UK.