RISK MANAGEMENT PERSONE

Autore: Maria Elisa Scipioni e Silvin Pashaj
ASSINEWS 369 – Dicembre 2024

Riprendiamo il caso del titolare di un negozio di abbigliamento 50 enne visto nello scorso appuntamento, per analizzare insieme questa volta cosa accadrebbe in caso di premorienza alla sua famiglia. Osserveremo quindi quale divario può presentarsi tra le prestazioni previdenziali spettanti e il tenore di vita pre-evento con particolare focus su quelle erogate in caso di premorienza dall’INPS e su come gli strumenti a disposizione degli addetti ai lavori possano essere da ausilio nell’individuare le necessità di tutela1.

Ricordiamo che la famiglia di Umberto è composta dalla moglie Laura, 40 anni, e da Maria e Antonio, i due figli rispettivamente di 5 e 10 anni. La moglie Laura, che molto saltuariamente aiuta il marito in negozio, prima di avere dei figli lavorava da circa sei anni come commessa di un negozio di alimentari.

Quindi ha versato dei contributi previdenziali al Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti in INPS. Hanno due figli: Maria di 5 anni e Antonio il più grande di 10 anni. Vivono in un grande e accogliente appartamento in un piccolo comune del bresciano che vanta un ottimo livello di qualità della vita. Tutta la famiglia ama la natura e spesso, tutti insieme, fanno passeggiate in montagna. Umberto però è anche appassionato di mountain bike. Da anni, periodicamente, organizza con amici escursioni Bike & Hike, in particolare sulle Alpi orientali.

Questa è per lui una vera passione, che tuttavia genera in famiglia alcune preoccupazioni per via del suo spirito avventuroso. Sono infatti consapevoli che Umberto è l’unico portatore di reddito in famiglia e quindi anche dell’importanza di essere preparati a eventuali imprevisti, anche se Laura ora che i figli sono più grandi intende riprendere a lavorare.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata