Nonostante le perdite causate dagli uragani Helene e Milton nella seconda metà dell’anno, i margini di profitto dei riassicuratori rimangono solidi e il 2024 si preannuncia un altro anno solido per il settore, inducendo l’agenzia di rating AM Best a mantenere le sue prospettive positive per il settore riassicurativo globale.

Già a giugno AM Best aveva rivisto le prospettive del settore riassicurativo da stabili a positive, citando i solidi margini di profitto dei riassicuratori e l’aspettativa di una continua disciplina sottoscrittiva.

È stata la prima volta che l’agenzia di rating ha rivisto in positivo l’outlook del settore da anni, dopo aver virato in negativo nel 2014, nel pieno della fase di debolezza del mercato.

Oggi, tuttavia, AM Best ha annunciato di aver mantenuto un outlook positivo sul settore per numerosi motivi, tra cui i margini di profitto ancora solidi, la stabilità dei tassi e delle condizioni del ramo property che difficilmente si attenueranno nel breve termine, la forte capitalizzazione del settore, la crescente domanda di copertura e il fatto che i rendimenti dei tassi d’interesse più elevati stanno iniziando a produrre i loro frutti.

“I margini di sottoscrizione dei riassicuratori sono migliorati costantemente dal 2021, con un sostanziale miglioramento dei tassi e delle condizioni dopo la crisi del mercato nel 2023. Nel 2023, il segmento riassicurativo globale ha registrato uno dei migliori anni della storia recente, con diversi grandi riassicuratori che hanno riportato combined ratio inferiori a 90,0 e rendimenti sul capitale proprio superiori al 20%”, ha dichiarato Carlos Wong-Fupuy, senior director di AM Best.

Inoltre, nei primi nove mesi del 2024 i margini di sottoscrizione hanno continuato a migliorare per i riassicuratori, e i grandi riassicuratori europei e quelli statunitensi e delle Bermuda hanno registrato combined ratio per il primo semestre 2024 rispettivamente dell’82,3% e dell’85,8%. Naturalmente è probabile un certo deterioramento del combined ratio a causa di Helene e Milton, ma nel complesso l’agenzia di rating si aspetta risultati favorevoli per l’intero anno.

L’agenzia di rating prevede che Helene e Milton avranno un impatto sugli utili del terzo e quarto trimestre, ma in generale i riassicuratori dovrebbero registrare risultati positivi per l’intero anno 2024.

Anche i segmenti riassicurativi vita e salute rimangono ben capitalizzati e in grado di garantire una forte crescita.

Tuttavia, la riassicurazione dei danni è un po’ un vento contrario, soprattutto a causa delle crescenti preoccupazioni per l’andamento dell’inflazione sociale dei danni negli Stati Uniti. Diversi riassicuratori hanno segnalato un’evoluzione negativa delle riserve del ramo casualty alla fine dell’anno 2023 e nel corso di quest’anno alcuni operatori hanno rafforzato le loro riserve in modo piuttosto significativo, suggerendo un deterioramento generale dei margini di sottoscrizione del ramo casualty.