GIURISPRUDENZA RCA
Non vi è responsabilità solidale tra la compagnia straniera e la sua mandataria in Italia
Autore: Bianca Pascotto
ASSINEWS 358 – dicembre 2023
Per un punto Martin perse la cappa, recita il noto proverbio, e nella sentenza che si va a commentare una congiunzione è l’elemento che ha deciso le sorti della vertenza che trova il
suo inizio nel 2015.
I sinistri che si verificano all’estero sono spesso fonti di problemi e di difficoltà ad oggi non ancora facilmente superate, nonostante l’introduzione del sistema del “mandatario” e l’istituzione dell’Organismo di indennizzo, abbiano agevolato la procedura risarcitoria per i sinistri che si verificano all’interno degli Stati della Unione Europea e degli Stati Extraeuropei che aderiscono al sistema della Carta Verde.
Il nostro codice delle assicurazioni private, nel trasporre i principi della IV direttiva Auto (dir. 2000/26/CE) ha previsto al titolo X capo V (art. 151-155) le norme da applicare a tali fattispecie di sinistri purché i veicoli coinvolti siano assicurati ed immatricolati UE (nel titolo XVII capo IV – art. 296 – 301 – si prevedono i casi di sinistri con veicoli non identificati o non assicurati).
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata