NOTIZIA SPONSORIZZATA
Prima Assicurazioni si appresta a chiudere il 2023 al meglio: tutti gli obiettivi stanno per essere raggiunti e tante altre importanti novità sono in programma per il 2024. Dopo il successo della Convention di maggio, il Direttore Commerciale Giulio Apostolo ha raccontato in un’intervista il bilancio degli ultimi mesi e le aspettative per il prossimo anno.
Prima è una realtà in continua crescita, che conta oggi oltre due milioni e mezzo di clienti anche grazie al lavoro degli intermediari, pilastro fondamentale del successo dell’azienda. Qual è il bilancio di fine anno?
“Siamo estremamente soddisfatti dell’anno che sta volgendo al termine e altrettanto carichi di entusiasmo per il 2024 che è alle porte. Il 2023 è stato un anno eccezionale per la crescita di Prima e soprattutto per la crescita della Rete di intermediari: siamo assolutamente sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo posti a gennaio e siamo già proiettati verso il futuro, che si preannuncia ricco di sorprese.
Alla Convention Prima Black evolution di maggio avevamo già dato un assaggio dell’“evoluzione” di Prima Black, l’offerta di servizi e prodotti rivolta alla Rete e differenziata dall’offerta online.
Ma non è tutto: sono in arrivo ancora nuovi sviluppi che siamo convinti faranno molto piacere ai nostri intermediari. Ogni giorno ci impegniamo a rafforzare ancora di più il rapporto con i partner e accogliamo i loro feedback come aiuto prezioso per fare sempre meglio. Ad oggi la rete di agenti e broker, diffusa su tutto il territorio nazionale, vale più del 30% del totale dei nuovi rischi: i dati sono in continua crescita e ci aspettiamo ulteriori progressi nel prossimo anno”.
A proposito del prossimo anno, possiamo rivelare qualche novità che riguarderà Prima e la sua Rete di intermediari?
“Non voglio dire ancora niente, anche perché ci tengo a mantenere l’effetto sorpresa, ma confermo che ci saranno grandi evoluzioni, che riguarderanno sia le performance commerciali dei nostri intermediari, sia l’efficienza operativa della piattaforma.
In particolare, la nostra piattaforma, già ai vertici di mercato, sarà protagonista di grandi novità che contribuiranno a semplificare ulteriormente il lavoro della Rete e a far crescere il business. Una cosa, però, la posso svelare: anche nel 2024 ci sarà una fantastica Convention per tutti gli intermediari di Prima che abbiamo già iniziato a organizzare.
Siamo già in trepidante attesa, anche se mancano ancora un po’ di mesi. Stiamo giocando d’anticipo, ma questo tempo ci sarà utile per pianificare ogni dettaglio: proprio perché la Rete è per noi strategica, la Convention è uno degli appuntamenti a cui teniamo di più e vogliamo che sia un momento di divertimento, approfondimento e scambio di feedback. Posso anticipare che il meeting del 2024 vedrà annunci importanti per cui vale la pena salire a bordo”.
Quali sono i tratti distintivi di Prima, che la differenziano dalla concorrenza e le permettono di spiccare nel panorama assicurativo italiano?
“Ciò che rende Prima un’azienda davvero unica è la sua capacità di essere dinamica, attiva sul territorio e soprattutto il fatto di non aver paura di porsi come una realtà dirompente e fuori dagli schemi.
Prima è nata come agenzia di assicurazioni online, ma ha subito capito l’importanza di essere presente anche fisicamente sul territorio attraverso una Rete di agenti e broker esperti.
Ha quindi fatto il percorso inverso di tante altre compagnie tradizionali e questo costituisce la sua forza. Il canale indiretto di Prima ha un vantaggio competitivo unico, l’uso puntuale dei dati e della tecnologia migliore e più innovativa, capace di esaltare il cosiddetto “tocco umano” e professionale degli intermediari, cui rimane più tempo per la consulenza”.
Prima si definisce l’agenzia online a contatto con la Rete. A quando i prossimi appuntamenti con gli intermediari?
“Durante le ultime settimane sono stato in viaggio in alcune regioni italiane, per incontrare gli intermediari che non avevo ancora avuto modo di conoscere dopo il mio arrivo in Prima. Da poco sono rientrato dalle trasferte in Puglia e in Sardegna, mentre a novembre visiterò le agenzie in Campania.
Ma l’appuntamento più atteso è per il 14 novembre, quando è prevista la partenza per il Qatar, dove trascorrerò una settimana con gli intermediari che sono stati premiati durante la scorsa Convention per gli ottimi risultati raggiunti. Grazie alla nostra sponsorship con il team di MotoGP Prima Pramac Racing, abbiamo l’opportunità di premiare i nostri migliori partner con dei viaggi unici che regalano l’emozione di entrare nei box e assistere alle gare dei Gran Premi direttamente dal paddock”.
A proposito di viaggi e MotoGP: siete stati anche a Misano, dove a trionfare è stata proprio la squadra Prima Pramac Racing. Il pilota Jorge Martin si è aggiudicato sia la sprint race di sabato, sia la gara della domenica. Com’è stata l’esperienza con gli intermediari?
“La sponsorship che ha portato alla nascita del team Prima Pramac, che abbiamo attivato nel 2022 e già rinnovato con grande entusiasmo anche per il prossimo anno, ci sta regalando tantissime soddisfazioni. Essere a Misano durante il Gran Premio di San Marino, tifando insieme ai nostri partner per la stessa squadra e gioendo con loro mentre il pilota di Prima Pramac è salito sul gradino più alto del podio, è stata un’emozione unica, che ci auguriamo di rivivere in Qatar.
Siamo nel vivo del campionato e speriamo che Prima continui a portare fortuna!”. La rete di Agenti e Broker di Prima è in continua crescita. Per presentare la propria candidatura gli Intermediari (A o B) possono consultare il sito www.prima.it/intermediari o scrivere all’indirizzo intermediari@prima.it.