Secondo la ricerca “Consumatore digitale” realizzata da Italian Insurtech Association conJoin Business Management Consulting, dal titolo “Il Consumatore Digitale: Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa e il punto di vista dei player di mercato”, è in aumento del 10% il numero di consumatori di polizze digitali rispetto al 2022. Nell’ultimo anno infatti il numero di persone che ha acquistato polizze online è arrivato a quota 57%, mentre erano solo il 10% nel 2010. La ricerca si basa su un campione di oltre 1.000 consumatori propenso all’utilizzo dei canali digitali e copre il 70% della raccolta premi complessiva del Ramo Danni Italia.
Secondo l’analisi il mercato assicurativo italiano ha un potenziale di crescita molto elevato: nell’ultimo anno la percentuale di consumatori di polizze assicurative è cresciuto salendo al 74%, contro il 71% dello scorso anno.
A rendere più fruibili queste polizze è in primis la semplicità di utilizzo, per il 97% del campione intervistato, e la possibilità di gestione in autonomia (92%), soprattutto dai propri device come lo smartphone, che viene utilizzato con maggiore frequenza anche per gli acquisti assicurativi (25% rispetto al 20% dello scorso anno).
Le previsioni che emergono dalla ricerca mostrano un trend positivo, con il 77% dei consumatori che conferma l’alto interesse nell’acquistare in futuro sempre di più polizze digitali. Quello che muove i cittadini verso l’acquisto di polizze digitale è la possibilità di poter usufruire di servizi assicurativi digitali in modo facile e immediato attraverso processi snelli.