Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Nuova multa per motivi di privacy recapitata a Meta, holding cui fanno capo tra gli altri Facebook, Whatsapp e Instagram. La sanzione pecuniaria arriva, ancora una volta, dall’Irlanda dove la Commissione per la protezione dei dati ha deciso per il pagamento di 265 milioni di euro perché, su Facebook, non è stato salvaguardato più di mezzo miliardo di numeri di telefono di utenti, oltre ad altre informazioni.
Sostenibilità e criteri Esg sono le basi fondanti del piano strategico 2022-2024 di Cassa depositi e prestiti, che rafforza l’impegno nei confronti dell’Italia e delle future generazioni: lo ha affermato l’a.d. Dario Scannapieco durante il Forum Multistakeholder 2022 del gruppo. Scannapieco ha parlato di «una strategia impostata su policy di intervento responsabile e obiettivi di impatto che ci hanno permesso di raggiungere risultati significativi. Nei primi dieci mesi del 2022 abbiamo mobilitato risorse per 24,5 miliardi di euro, 5 miliardi in più rispetto all’anno precedente, a favore di startup, aziende, pubbliche amministrazioni e progetti di cooperazione internazionale».
Stretta sul prepensionamento con «opzione donna». Il prossimo anno potranno fruire soltanto le lavoratrici caregiver oppure con invalidità di grado non inferiore al 74% oppure licenziate o dipendenti da aziende in crisi, a patto che entro fine anno matureranno non meno di 35 anni di contributi e un’età non inferiore a 60 anni. È sufficiente un’età di 58 anni alle lavoratrici o dipendenti da aziende in crisi, oppure con almeno due figli; di 59 anni alle lavoratrici con un figlio.
La (prevista) «gobba previdenziale» dei «camici bianchi», legata alla numerosa coorte di medici e dentisti nati negli anni ’50, è arrivata: nel 2023 l’Enpam stima, infatti, che «la spesa previdenziale e assistenziale sarà di 3 miliardi 497 milioni 287.750 euro», superiore, rispetto al bilancio preconsuntivo di quest’anno, «del 19,64%». Cifre che «risentono principalmente dell’elevato tasso di inflazione, registrato dall’Istat tra agosto 2022 e agosto 2021, pari all’8,1%», nonché dell’ascesa del numero dei professionisti in pensione.
Contratti irregolari per violazione della privacy: leggere al telefono le clausole di un contratto a un ritmo tambureggiante (600 parole al minuto per sei minuti) è una trasgressione del principio di correttezza, previsto dall’articolo 5 del Regolamento Ue sulla protezione dei dati n. 2016/679 (Gdpr). E per questo merita una sanzione amministrativa del Garante.
- Frana a Ischia, Allianz attiva misure straordinarie
Il gruppo assicurativo ha attivato il piano previsto in occasione delle catastrofi naturali a sostegno dell’isola di Ischia, con azioni immediate a supporto degli agenti e dei clienti delle zone colpite. Per una tempestiva assistenza ai clienti colpiti e per una rapida gestione dei sinistri, Allianz ha messo in campo una task force per trattare in via prioritaria le denunce legate all’evento.
- Quota 103 e proroghe: attese 64mila nuove uscite anticipate
Sono 64mila le nuove uscite anticipate, al netto dei 6.500 “posticipi” previsti con il bonus Maroni del 10%, attese con Quota 103 e la proroga di Ape sociale e Opzione donna. Che si presenta però in una configurazione con un raggio d’azione molto limitato rispetto all’attuale versione.
- Poste, parità salariale certificata