Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
I Lloyd’s hanno stimato che i giocatori nella fascia di età compresa tra 18 e 24 anni abbiano un valore assicurabile medio di 32 milioni di sterline, rispetto ai 12 milioni di sterline per i giocatori di età superiore ai 31 anni, un risultato atteso dato il potenziale flusso di entrate più lungo dei giocatori più giovani.
Il vertice di Banco Bpm è pronto per decidere sulla bancassurance. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, nei prossimi giorni piazza Meda potrebbe annunciare la propria scelta sul dossier che è al vaglio del vertice da oltre sei mesi. Indicazioni in tal senso erano attese già per venerdì 18, ma sembra che alla banca sia servito altro tempo per esprimersi. Sul tavolo c’è l’individuazione di un partner industriale nel ramo Danni, per il quale hanno presentato offerte vincolanti sia il Crédit Agricole (socio del Banco al 9,9%) che Axa.
Per la copertura assicurativa dei professionisti tecnici, relativamente agli interventi per la detrazione del 110%, è sufficiente una polizza professionale, sebbene con previsione specifica e massimale adeguato a 500 mila euro. Questa l’indicazione che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha confermato con il pronto ordine 85-2022 pubblicato ieri sul tema della polizza assicurativa dei soggetti che rilasciano le attestazioni e le asseverazioni per le detrazioni derivanti dai bonus edilizi, in particolare per il superbonus, di cui all’art. 119 del dl 34/2020.
In tema di responsabilità di amministratori e sindaci, la determinazione del danno risarcibile come differenziale del patrimonio netto si applica in via presuntiva solo ai giudizi instaurati ed alle condotte tenute successivamente al 15/7/2022 (data di entrata in vigore del codice sulla crisi di impresa-Cci). A stabilirlo, prima ancora della giurisprudenza (tribunale di Genova 1999 del 4/9/2021 e tribunale di Catania 136 del 16/1/2020) sono le Disposizioni sulla legge in generale (cosiddette “preleggi”). Il problema è capire esattamente quando è entrato in vigore il dlgs 14/2019 (Cci), dal momento che si deve tener conto di tre date diverse.
Si fa più chiaro il quadro dell’azionariato del Montepaschi. Dalle ultime comunicazioni della Consob emerge che Axa detiene il 7,976% del capitale della banca senese, di cui è il secondo azionista dopo il Tesoro. Intanto il fondo Allspring Global Investments ha azzerato la quota detenuta nell’istituto. Dopo la conclusione dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, il gestore di investimenti aveva rilevato il 6,8% del capitale della banca guidata dall’a.d. Luigi Lovaglio. L’operazione era stata effettuata il 10 novembre attraverso fondi del risparmio gestito.
Debutto in rialzo per Revo Insurance (+0,23% a 8,90 euro) sul mercato Star. La società, nata dalla business combination tra la spac Revo ed Elba assicurazioni, era quota su Egm da quasi un anno. Si tratta di un operatore assicurativo nell’ambito delle specialty lines e dei rischi parametrici, con un focus prevalente sul comparto delle pmi. È la terza ammissione da inizio anno su Euronext Star Milan, che porta a 77 il numero di società presenti nell’indice.
- Previdenza, arriva «Quota 103»
Nel 2023, al posto di Quota 102, che scade il 31 dicembre, ci sarà Quota 103. Ovvero, mentre quest’anno i lavoratori potevano andare in pensione anticipata avendo 64 anni d’età e 38 di contributi, l’anno prossimo potranno farlo se hanno 62 anni, con 41 di contributi. Cambia cioè il mix, per accogliere la forte richiesta della Lega di consentire a chi ha 41 anni di servizio di lasciare prima il lavoro. Per limitare la spesa al requisito dei contributi è stato appunto affiancato quello dell’età (62 anni). In questo modo la platea potenziale di coloro che potrebbero andare in pensione con Quota 103 si restringe a 48mila lavoratori. Quota 103, spiegano governo e maggioranza, è concepita come una norma-ponte, valida solo per il 2023, in attesa di una riforma più strutturale. Previsto anche un incentivo, pari a una decontribuzione del 10%, per chi, raggiunti i requisiti per la pensione, decide di restare al lavoro. La bozza di disegno di legge di Bilancio contiene anche ipotesi di riduzione dell’indicizzazione delle pensioni al costo della vita. Non cambia nulla per gli assegni fino a 4 volte il minimo, circa 2.100 euro al mese. Per questi la perequazione sarà pari al 100% dell’inflazione. Per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo (circa 2.700 euro) essa scende invece dal 90% al 75% o al 50%, secondo le diverse ipotesi, e poi ancora di più per gli assegni superiori a 5 volte. Si tratta quindi di un parziale taglio a danno delle pensioni medio-alte. Le pensioni minime, invece, saranno indicizzate al 120% e saliranno intorno a 580 euro. Prorogata Opzione donna, ma con modifiche in base ai figli: le lavoratrici potranno andare in pensione a 58 anni se hanno due figli o più, 59 se il figlio è uno, 60 se non hanno figli. Prorogata anche l’Ape sociale.
- Indonesia Terremoto devasta l’isola di Giava 162 morti, in maggioranza scolari
Un potente terremoto (di grado 5.6 della scala Richter) ha devastato l’isola di Giava, in Indonesia, uccidendo almeno 162 persone, ferendone diverse centinaia e costringendo almeno 13 mila residenti ad abbandonare le proprie case. Molte tra le vittime, riferiscono le autorità locali, erano ragazzini in età scolare, travolte dal crollo delle scuole.
- Carissimo veterinario per Tac e protesi ai cuccioli il conto sfiora il miliardo