Gli attacchi degli attivisti climatici ad alcuni dei dipinti più preziosi del mondo hanno accresciuto le preoccupazioni degli assicuratori per la minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per l’arte stessa, preoccupazioni che si traducono in un aumento dei premi assicurativi per l’arte, secondo quanto riporta Reuters in una nota.
Nelle ultime settimane, gli attivisti hanno attirato l’attenzione sulla causa del clima gettando zuppa di pomodoro sui “Girasoli” di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra e un liquido nero sulla “Morte e Vita” di Gustav Klimt al Leopold Museum di Vienna per protestare contro l’uso dei combustibili fossili.
I dipinti erano dietro un vetro o un paravento e un portavoce della National Gallery ha dichiarato che la cornice dei Girasoli ha subito solo “danni minori”.
Il Leopold Museum ha dichiarato che il Klimt non è stato danneggiato, ma non ha risposto a una richiesta di ulteriori commenti.
Molti nel mondo dell’arte e delle assicurazioni, tuttavia, sostengono che potrebbe essere solo una questione di tempo prima che le opere d’arte vengano vandalizzate, soprattutto se le proteste si diffonderanno oltre l’attivismo climatico.
All’inizio del mese quasi 100 gallerie, tra cui il Guggenheim di New York e il Louvre di Parigi, hanno rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che gli attivisti “sottovalutano gravemente la fragilità di questi oggetti insostituibili”.
Anche se l’arte in sé non viene danneggiata direttamente, i costi di pulizia per riparare una cornice e rimontare un quadro possono raggiungere le decine di migliaia di dollari, ha dichiarato Filippo Guerrini Maraldi, responsabile delle belle arti presso il broker Howden.
Il mercato delle assicurazioni d’arte a livello globale frutta circa 750 milioni di dollari di premi. I tassi di premio sono aumentati di circa il 5% nel 2020 e nel 2021 e sono rimasti stabili quest’anno, ma gli assicuratori prevedono un aumento.
I sinistri e i livelli di disponibilità assicurativa tendono a determinare i premi assicurativi.
Indipendentemente dalle proteste per il clima, l’aumento dell’incidenza di incendi e inondazioni legato al riscaldamento globale che ha ispirato l’attivismo farà probabilmente salire i premi assicurativi l’anno prossimo, hanno detto assicuratori e broker. Anche l’inflazione sta esercitando una pressione sui premi.
Jennifer Schipf, global chief underwriting officer for fine art & specie di AXA XL (AXAF.PA) ha dichiarato di aspettarsi che i riassicuratori – che assicurano gli assicuratori – aumentino le tariffe durante il periodo di rinnovo del 1° gennaio, il che potrebbe avere un impatto sul mercato dell’arte.
Finora gli attacchi non hanno portato a richieste di risarcimento, secondo gli assicuratori e i broker. Non era chiaro quali fossero gli accordi del Leopold Museum, ma il governo britannico si assume i rischi per le collezioni permanenti della National Gallery, ha detto un portavoce della galleria. I grandi musei spesso si affidano ai governi per avere una garanzia finanziaria in caso di danni, piuttosto che cercare un’assicurazione commerciale.
I musei e le gallerie commerciali, tuttavia, acquistano assicurazioni sulle opere d’arte e il loro uso è più diffuso tra i musei più grandi negli Stati Uniti che in Europa.
Sebbene cinque assicuratori contattati da Reuters abbiano dichiarato di non considerare ancora gli attacchi climatici nei premi, alcuni artisti affermano di dover già affrontare un aumento dei costi.
Inoltre, la spesa aggiuntiva per esporre in sicurezza un’opera d’arte di grandi dimensioni sarebbe di 35.000 euro (36.417 dollari) per un vetro antiriflesso di 100 metri quadrati, oltre al trasporto e al montaggio.