Quali sono i nuovi spazi digitali che incontrano i bisogni e i valori della Generazione Z? Quale comunicazione possibile per il settore assicurativo sui social come TikTok?
Millennials e ancora di più la Generazione Z sono la vera frontiera che il mondo assicurativo oggi deve raggiungere. E per farlo è fondamentale comprendere i valori e gli obiettivi di queste generazioni, oltre che analizzare il funzionamento dei canali di comunicazione digitali a loro più affini. In un contesto, quello italiano, di generale scarsa cultura e sensibilità assicurativa.
L’argomento è stato affrontato in occasione del III Milano Festival delle Assicurazioni (organizzato da Class Editori – Milano Finanza – ASSINEWS) lo scorso 21 ottobre, da Sara Tortelli (Comunicazione e web marketing – Assinews) e da Nicolò Annino (Senior Machine Learning consultant IA-datascience, Head of DL Industrial Research, Idealarm Ltd).
TikTok: il social preferito dalla Generazione Z
Sara Tortelli ha spiegato che TikTok è il social network che sta registrando uno dei tassi di crescita più alti in assoluto ed è lo spazio digitale che oggi più di tutti incontra i bisogni e i valori della Generazione Z. E considerato che la fascia d’età più giovane ha sempre fatto da traino per le tendenze social, è lecito ipotizzare che presto TikTok possa avere una certa diffusione anche nelle fasce d’età più adulte.
Altro elemento fondamentale e correlato, quindi, è la possibilità di sfruttare le opportunità che l’innovazione tecnologica fornisce, in particolar modo attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning a supporto dell’analisi dei dati.
Intelligenza artificiale e algoritmi alla base dei social network
Nicolò Annino ha invece affrontato il tema dell’intelligenza artificiale, alla base dei moderni social network come TikTok e delle potenzialità per le aziende.
Gli algoritmi e le nuove tecnologie sull’intelligenza artificiale sono alla basa del successo dei social network, specialmente quelli più recenti.
La rilevazione automatica dell’età degli utenti, la stima del potere di spesa delle famiglie dall’analisi dei video pubblicati, la creazione di algoritmi che carpiscono i segreti delle dinamiche di diffusione virale, la presentazione dei contenuti in modo che attirino maggiormente l’attenzione dell’utente, sono solo alcuni esempi di come l’intelligenza artificiale sia il reale motore alla base del successo di social network come TikTok e di conseguenza del successo dei suoi utenti più famosi.
Le aziende possono cogliere l’opportunità di rinnovare le tecniche di marketing e dotandosi di strumenti ed algoritmi adeguati per la valutazione dei preziosi dati contenuti in queste nuove piattaforme, così da poter anticipare i bisogni degli utenti e dei mercati, valutare le campagne di marketing realtime, misurare i sentiment degli utenti su brand e prodotti e molto altro.