Nuovi aggiornamenti sulla situazione di City Insurance, dopo la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività
Ivass fa seguito ai comunicati stampa del 23 settembre 2021 e del 7 ottobre 2021 aggiornando la situazione riguardante Citi Insurance S.A., società che era operativa anche in Italia, principalmente nel ramo cauzioni, nei confronti della quale l’Autorità di Vigilanza Romena (ASF) ha disposto con provvedimento del 17 settembre scorso la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa, chiedendo inoltre al Tribunale rumeno l’apertura della procedura fallimentare.
Le comunicazionei dell’Authority rumena su Citi Insurance
L’ASF ha comunicato quanto segue:
- i contratti in corso stipulati con l’impresa cessano decorsi:
– 20 giorni dall’avvenuta ricezione da parte dell’impresa della comunicazione di recesso,
che è possibile effettuare utilizzando il modello e con le modalità disponibili sul sito
https://www.cityinsurance.ro/;
– 90 giorni dalla data della decisione del Tribunale romeno di apertura della liquidazione. - il Fondo di Garanzia romeno (Fondul de Garantare a Asiguratilor – FGA ) sta ricevendo
le richieste di rimborsi di premi e di indennizzi che potrà iniziare a pagare, se complete
della documentazione di supporto e approvate, decorsi 60 giorni dal 27 settembre 2021,
data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Romena della revoca dell’autorizzazione
all’impresa. - il Fondo di Garanzia romeno effettuerà i pagamenti seguendo l’ordine cronologico di
ricezione delle domande e entro il limite massimo di 500.000 lei (circa 100.000 euro)
per sinistro o rimborso di premio pagato e non goduto. - i creditori assicurativi possono continuare a presentare richieste al Fondo non oltre 90
giorni dalla data della decisione finale del Tribunale di apertura della liquidazione.
L’eventuale cessazione anticipata dei contratti potrà determinare per i contraenti l’esigenza o la necessità di reperire coperture assicurative alternative e/o integrative, anche in relazione a eventuali obblighi contrattuali o di legge derivanti dai rapporti in essere con i beneficiari delle coperture originarie.
I beneficiari potranno in ogni caso valutare la necessità od opportunità di richiedere una
copertura assicurativa alternativa e/o integrativa.
Il Fondo di Garanzia romeno raccomanda che la stipula di un nuovo contratto assicurativo
con altra impresa sia fatta in parallelo con la richiesta di cessazione della polizza sottoscritta con l’assicurazione insolvente.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti dell’ASF (www.asfromania.ro/en) e del FGA
https://www.fgaromania.ro/en/home/.
I consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni al Contact Center dell’IVASS al
numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30