Gli attuali direttori e gli ex direttori di Boeing Co. hanno raggiunto una proposta di accordo da 237,5 milioni di dollari con gli azionisti per risolvere la causa sulla supervisione della sicurezza del consiglio di amministrazione del velivolo 737 MAX.
A seguito di due incidenti fatali del 737 MAX nello spazio di cinque mesi nel 2018-19 che hanno ucciso 346 persone, l’aereo più venduto di Boeing è stato messo a terra per 20 mesi ed è tornato in servizio dopo che la società ha apportato miglioramenti significativi al software e alla formazione.
L’accordo proposto, che è stato depositato nella Delaware Chancery Court alla fine della scorsa settimana ed è stato confermato da Boeing, richiederà l’elezione di un ulteriore direttore del consiglio di amministrazione con competenze di aviazione/aerospaziale, ingegneria o supervisione della sicurezza dei prodotti entro un anno.
Il controllore dello stato di New York Thomas P. DiNapoli e l’associazione pensionistica dei vigili del fuoco e della polizia del Colorado, i querelanti principali, hanno detto che l’accordo, se approvato, sarà il più grande recupero monetario in una causa presentata nei tribunali del Delaware per le accuse agli amministratori, che non sono riusciti a proteggere contro il rischio di danni.
Il consiglio di amministrazione della Boeing “è venuto meno alla sua responsabilità fiduciaria di monitorare la sicurezza e proteggere la società, i suoi azionisti e i suoi clienti da pratiche commerciali non sicure e ha ammesso una condotta illegale“, ha detto DiNapoli. “È nostra speranza, andando avanti, che le riforme concordate in questo accordo aiuteranno a salvaguardare Boeing e il pubblico che vola contro future tragedie e inizieranno a ripristinare la reputazione della società”.
L’accordo richiede che il consiglio di amministrazione della Boeing abbia sempre almeno tre direttori con esperienza nel campo della sicurezza, secondo la proposta, che deve essere approvata da un giudice per diventare definitiva.
Secondo l’accordo, Boeing modificherebbe il suo statuto per richiedere la separazione delle posizioni di CEO e presidente del consiglio di amministrazione, creare per almeno cinque anni un programma di ombudsperson per fornire ai dipendenti Boeing che conducono lavori di certificazione degli aerei per la Federal Aviation Administration un modo per segnalare preoccupazioni relative al lavoro.
L’accordo richiederebbe anche alla Boeing di fornire relazioni pubbliche annuali sui miglioramenti relativi alla sicurezza implementati dal produttore di aerei dopo i disastri aerei.
La sanzione finanziaria deve essere pagata dagli assicuratori a Boeing, meno 29,7 milioni di dollari in spese legali e spese per gli avvocati degli azionisti.
Gli attuali ed ex direttori di Boeing non ammettono le irregolarità e affermano di aver agito nel migliore interesse di Boeing e dei suoi azionisti.
Gli incidenti sono costati a Boeing circa 20 miliardi di dollari. Boeing ha accettato un accordo di azione penale differita con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nel mese di gennaio, tra cui 2,5 miliardi di dollari in multe e risarcimenti derivanti dagli incidenti del 737 MAX.
Boeing ha confermato l’accordo e ha detto che ha intrapreso azioni significative per rafforzare l’impegno per la sicurezza aerea dopo gli incidenti.