Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Undici azioni per governare i big data. Tra tutte, primeggia una preventiva valutazione di impatto sulla privacy. Anche quando l’obiettivo è di interesse pubblico (ad esempio lotta all’evasione fiscale o contributiva). È quanto si può desumere dalle «Linee guida e raccomandazioni di policy» per i big data diffuse dai Garanti della privacy, della concorrenza e mercato (Agcm) e delle comunicazioni (Agcom). Il documento è il frutto di una indagine conoscitiva nel corso della quale sono stati interpellati i principali operatori dell’economia dei dati, delle telecomunicazioni, dei settori finanziari e dell’editoria. Le linee guida mettono in evidenza quanto sia urgente una regolazione del mercato dei big data su base normativa, o di autoregolamentazione o in un qualunque altro modo, purché effettivo. Altrimenti ci si trova ad esaminare in maniera scoordinata singole questioni, senza sguardo d’insieme.
Nella prima metà del 2019 sono state elaborate oltre 1.600 leggi e policy in materia di cambiamento climatico in 164 diverse giurisdizioni nel mondo – un aumento di 25 volte dal 1997, anno in cui fu siglato il Protocollo di Kyoto. Questo significa che le società sono potenzialmente esposte a rischi e costi legati ai cambiamenti climatici che, se non identificati, potrebbero danneggiarne il patrimonio e la reputazione.
Secondo i dati riportati nel report – primo nel suo genere – «Cambiamenti climatici: come avere successo in un futuro a basso tasso di emissioni» condotta da Herbert Smith Freehills le aziende sono assoggettate a numerose norme legate ai cambiamenti climatici, con conseguente rischio connesso di contenzioso in sede di liquidazioni dei danni subiti.
Assiteca ha nominato Dario Zerboni nuovo direttore comunicazione, relazioni esterne e rapporti istituzionali. Romano, 57 anni, Dario Zerboni coordinerà le attività di comunicazione, relazioni esterne e rapporti istituzionali di Assiteca. Nel corso della sua carriera professionale Dario Zerboni ha ricoperto incarichi di prestigio ed è noto per esperienze manageriali di successo tra cui spicca quella in Civita, leader nel settore dei beni culturali, dove ha lavorato per oltre 20 anni (1999 – 2019) a fianco dei suoi fondatori Gianni Letta, Antonio Maccanico e Gianfranco Imperatori.
Patrick Cohen, ceo di Axa in Italia: “Vanno in questa direzione il nostro ingresso nella diagnostica per coordinare il percorso sanitario dei clienti e prodotti parametrici che tutelano milioni di persone”
“Siamo convinti che le assicurazioni avranno un ruolo centrale nel promuovere una economia più sostenibile e inclusiva, per affrontare le nuove sfide sociali: il clima, la salute e l’inclusione socio-econornica».
- Cattolica, Verona in fibrillazione tra Fondazione, Buffett e Opus Dei