Sono 13,7 milioni gli italiani che a giugno 2019 hanno gestito il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il loro numero è cresciuto del 31%. È quanto emerge dal report Nielsen eFinance che da oltre 15 anni monitora l’evoluzione del posizionamento di banche, assicurazioni e player specializzati sui canali digitali. L’indagine integra le informazioni rilevate tramite i panel Nielsen con una survey su 1.500 individui rappresentativi della popolazione online.
Gli utenti che hanno utilizzato almeno un’applicazione di servizi fintech sono 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni hanno utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita come bar, ristoranti, e negozi. A effettuare smart payment sono stati principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).
La sempre maggiore attenzione degli italiani alla componente tecnologica di servizi finanziari è testimoniata dal fatto che il 35% di essi si dice molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca che abbia come punto di riferimento esclusivamente mobile. Il 23%, inoltre, considera la qualità del servizio di internet banking tra i driver di scelta dell’istituto con cui avviare una relazione.
«La competitività», dichiara Lorenzo Facchinotti, analytic consultant manager di Nielsen, «passa oggi attraverso la progettazione di prodotti e interfacce che testimoniano la capacità degli istituti finanziari di comprendere le trasformazioni sociali e mettere a disposizione dei clienti soluzioni che permettano loro di affrontare in maniera semplice ed efficace le loro attività quotidiane semplificando le modalità di gestione del denaro e offrendo servizi a valore aggiunto».
Ampi margini di manovra si aprono in questo senso al mondo assicurativo. A utilizzare applicazioni per mantenersi in forma e monitorare il proprio stato di salute fisico e psichico sono 11,4 milioni di italiani, mentre coloro che aumentano la sicurezza e il comfort della loro casa ricorrendo a sistemi di allarme/domotica controllati tramite smartphone sono 7,5 milioni.
Per supportare i player attivi in ambito finance, Nielsen sta lanciando in Italia ulteriori novità, per studiare prodotti, funzionalità e modelli di business innovativi a livello mondiale e per valutarne il potenziale tramite una survey erogata alla popolazione 18-74 anni.
© Riproduzione riservata
Fonte: