Atradius espande ulteriormente la propria presenza internazionale, con due nuovi uffici in Bulgaria e Romania, tramite i quali il gruppo assicurativo offrirà consulenza ai propri clienti e partner commerciali nelle capitali Sofia e Bucarest.
“La Bulgaria e la Romania sono tra i mercati in crescita più interessanti in Europa e dimostrano un grande potenziale”, spiega Andreas Tesch, Chief Market Officer di Atradius. “A questo proposito, aumentare la nostra presenza in questi Paesi è il prossimo passo logico per la nostra strategia di espansione globale”.
Il PIL della Romania è aumentato negli ultimi anni tra il 4 e il 4,8%. Rispetto agli altri Stati membri dell’Unione europea ciò rappresenta una crescita economica superiore alla media, per il Paese che conta 20 milioni di abitanti. Attualmente il volume del mercato delle assicurazioni dei crediti commerciali in Romania equivale a circa 24 milioni di euro, con un tasso medio di crescita annuo del 10%. Il volume del mercato bulgaro dell’assicurazione dei crediti commerciali, che attualmente si colloca intorno a sei milioni di euro, mostra un notevole tasso di crescita, a conferma delle buone prospettive per i (nuovi) uffici (di Atradius) nella regione.
Il lancio delle filiali in Bulgaria e Romania fa parte della strategia di crescita globale di Atradius: nel 2016 ha ampliato il suo raggio d’azione in Asia con un nuovo ufficio in Corea del Sud. Rafforzando la sua presenza in Sudafrica e in altri Paesi della regione, Atradius ha anche acquisito il 25% delle azioni della Credit Guarantee Insurance Corporation of Africa Ltd (CGIC), leader nell’assicurazione del credito commerciale in Africa.
Atradius ha ulteriormente consolidato il proprio posizionamento con la totale acquisizione di Graydon, uno dei provider d’informazioni commerciali tra i leader in Olanda, Belgio e Gran Bretagna, nonché l’acquisizione dell’80% delle azioni del provider di informazioni commerciali portoghese Ignios. Inoltre, dallo scorso anno Atradius Collection è operativa anche in India e in Cina.