E’ partito ieri il famoso “Black Friday”, che ha dato il via al lungo week end di acquisti on line.
Ovunque spuntano offerte di ogni tipo e i traffici on line sono prepotentemente aumentati: idealo ha calcolato che nel 2015 l’incremento di traffico online nelle tre settimane prima e dopo il “venerdì nero” sia stato del 78% contro l’11% del 2014).
Ma ogni buona notizia ne porta con sé una meno positiva. Un simile incremento di traffico, catalizzato in soli 4 giorni, porterà con sé anche dei rischi? Probabilmente sì, secondo Lloyd’s, che prevede un netto aumento degli attacchi informatici in questi giorni.
A tal riguardo Paul Bantick, Agente Assicurativo Lloyd’s in Beazley, ha infatti dichiarato “…Gli esperti di cyber security si aspettano oltre un milione di attacchi informatici nel corso del fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday. I rivenditori, quindi, hanno bisogno di rafforzare la protezione dei loro sistemi tanto quanto la propria presenza online, perché se l’uptime è una priorità, anche la sicurezza non deve essere da meno. Anche se in questo caso l’allerta è legato in modo specifico al fine settimana di sconti, le imprese non devono avere paura di adottare un approccio più proattivo alla cyber security.”
Bantick ha continuato: “Tutti i rivenditori sono consapevoli dell’incremento di minacce nel corso di questo weekend, dopo anni di informazioni dettagliate in merito, ma non dovrebbero rimandare oltre il proprio piano d’azione. Ci sono tante contromisure disponibili per proteggersi da questi attacchi e per mitigare tali minacce, sia tecnicamente che finanziariamente. Una combinazione di cyber insurance e cyber security è in grado di garantire una rete sicura per i rivenditori così da massimizzare i propri profitti nel corso del più importante weekend di shopping dell’anno.”
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