Nel mese di settembre il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi inferiore al miliardo,
il più basso da inizio anno, registrando un calo del 16,5% rispetto allo stesso mese del 2014 e una quota di mercato
scesa al 13% dell’intera nuova raccolta, dal 17% del mese precedente; da inizio anno la nuova produzione del canale ha registrato un volume premi pari a € 12,4 mld, il 37,2% in più rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 30% del totale emesso dal canale, con una raccolta in diminuzione, per il quinto mese consecutivo, rispetto al mese di settembre 2014; da gennaio il volume di nuovi premi afferenti a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 2,6 mld, in calo del 3,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III (circa il 70%), esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di settembre osservano l’ammontare più basso da inizio anno, registrando, in controtendenza al mese precedente, un calo
rispetto allo stesso mese del 2014; tali polizze da gennaio, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 9,8 mld, mostrano comunque ancora un discreto aumento (+54,3%) rispetto all’analogo periodo del 2014.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di settembre ha visto nuove emissioni per un valore dei premi ancora estremamente basso, tuttavia in crescita rispetto all’analogo mese del 2014, raggiungendo da inizio anno un ammontare di nuovi premi pari a € 27 mln, importo più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2014.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, anche nel mese di settembre, un discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2014, consolidando da inizio anno un volume premi pari a € 63 mln, con un incremento del 31,1% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Fonte: ANIA Trends