Sotto il titolo «All-Risk», nel nuovo Art Foyer aziendale presso la sede di Basilea alla Steinengraben, Helvetia espone disegni, dipinti, collages, video fotografie e oggetti di Julian Charrière, collectif_fact, Pascal Danz, huber.huber, Luzia Hürzeler, Luc Mattenberger, Guido Nussbaum, Gustavo Riego, Roman Signer e Anna B. Wiesendanger.

Il titolo della mostra si riferisce a un concetto ben specifico del ramo assicurativo: le assicurazioni all-risk includono tutti i rischi che non sono esplicitamente esclusi nella polizza. L’idea dei molteplici rischi, talvolta quasi inimmaginabili costituisce il tema centrale della mostra. Tutte le opere esposte quindi si confrontano con le minacce reali o ipotetiche a cui i propri beni e la propria incolumità sono esposti.

Il gruppo di artisti ginevrini collectif_fact ha ad esempio realizzato una videoproduzione che riproduce scene di vita quotidiana tratte dal Natural History Museum di Londra. In un crescendo costante, la situazione inscenata, le cui immagini sono tra l’altro accompagnate in sottofondo dalla voce di Alfred Hitchcock, si rivela sempre più minacciosa.

huber.huber si dedicano invece a una minaccia di tutto altro genere. Nella loro serie di immagini «Zwischen Skylla und Charybdis» hanno creato un collage con cartoline vintage raffiguranti polipi giganti e motivi di barche a vela.