Come si atteggiano i rapporti tra emittenti e intermediari alla luce di Mifid2? E come si riflettono su modelli e architetture di prodotto? Queste le domande a cui darà risposta il convegno «Oltre il Kid, Product governance e modelli distributivi», organizzato da Assoreti e da MF/Milano Finanza, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, il 1° dicembre. A 11 anni dall’entrata in vigore della Mifid, il mercato della consulenza si appresta ad affrontare una tappa importante nell’evoluzione del servizio e della normativa. Il 3 gennaio 2017 infatti saranno attivate le disposizioni legislative della direttiva 2014/65/Ue del 15 maggio 2014 (Mifid2); norme che porteranno una serie di significative novità.
Durante l’incontro, sarà approfondito il tema della discontinuità di funzionamento del mercato dalla Mifid1 alla Mifid2 e come si stanno muovendo gli operatori per far dialogare i diversi sistemi di produzione e distribuzione, per presentarsi al cliente finale con un’offerta corretta ed efficace. L’attenzione sarà focalizzata sulla parte alta della catena del valore, su come si atteggiano le relazioni tra emittenti e distributori, alla luce delle novità che saranno introdotte con i nuovi principi di product governance e si cercherà di capire se la normativa inciderà sull’architettura aperta, se ci sarà un arbitraggio normativo tra prodotti, se in Europa verrà recepita in modo da evitare arbitraggi nazionali.
Moderati da Gabriele Capolino, direttore e editore associato di MF/Milano Finanza, interverranno al convegno Tommaso Corcos, amministratore delegato e direttore generale Eurizon capital sgr, Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale FinecoBank, Alessandro Rivera, dirigente generale capo direzione IV Sistema bancario finanziario-affari legali dipartimento del tesoro ministero dell’economia e delle finanze, Tiziana Togna, responsabile divisione intermediari Consob, Carlo Trabattoni, head of pan european intermediary and global financial institutions Schroders Questo sarà il primo appuntamento di un ciclo di convegni «Siete pronti per la Mifid2?», organizzato da Assoreti e MF/Milano Finanza, per accompagnare gli operatori nel percorso di aggiornamento e implementazione delle principali novità legislative della Mifid2. Gli incontri scandiscono un countdown ideale, con cadenza ogni 100 giorni circa, verso l’entrata in vigore delle misure di attuazione della normativa europea.
© Riproduzione riservata