Giovedì scorso DUAL Italia si è aggiudicata il “Premio per la sostenibilità d’Impresa” – aperto a tutti i Corrispondenti Lloyd’s in Italia – , con il Progetto LILT “Laboratorio dentistico pediatrico”. La cerimonia si è tenuta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, nell’ambito del “Lloyd’s ILLCA Meet the Market event” e Maurizio Ghilosso, Amministratore Delegato di DUAL Italia ha ricevuto il premio dalle mani di Benno Reischel, Head of Europe dei Lloyd’s.
“Nell’ultimo anno e mezzo – ha spiegato Ghilosso – abbiamo contribuito alla nascita di un ambulatorio unico nel suo genere perché si occupa degli effetti collaterali a livello odontoiatrico dei pazienti oncologici. Oggi l’80% dei bambini affetti da un tumore pediatrico, guarisce. Questo vuol dire che la nuova sfida che dobbiamo porci è la qualità del futuro di questi giovani pazienti”.
Il rapporto di DUAL Italia con la sezione provinciale di Milano della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – nasce nel 2011 finanziando il “Servizio Assistenza Bambini” dell’Associazione attivo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, prosegue con la donazione di un’automobile utilizzata per accompagnare i bambini alle terapie e, ancora, attraverso il sostegno al progetto “Reperibilità Telefonica Continuativa”. La conoscenza reciproca e la sinergia creata con la Dott. ssa Maura Massimino – Direttore della Struttura di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – hanno permesso negli anni a DUAL Italia di rispondere in maniera specifica ai bisogni espressi da LILT sostenendo tempestivamente i progetti di volta in volta individuati come prioritari dall’Associazione.
“Siamo particolarmente felici di questo riconoscimento – ha commentato Ghilosso –perché il progetto avviato con la LILT ha visto un’attiva partecipazione dell’azienda, non solo in termini economici, ma anche attraverso il forte coinvolgimento dei dipendenti. Tutto questo nasce dalla convinzione che la solidarietà possa, e debba, costituire una specifica voce del bilancio di un’azienda in salute e che positivi risultati di business possano, e ancora una volta debbano, portare ricadute concrete sul contesto sociale in cui opera”.