La Fondazione Severo Galbusera organizza il 27 novembre a Milano, alle ore 11.45, presso la Fondazione Mansutti (in Via Rugabella,10, METRO “linea gialla”, uscita Missori), una conferenza stampa per la presentazione del volume: “Responsabilità Sanitaria: Diritto e Assicurazione”.

Oltre alle relazioni di alcuni dei maggiori esperti della materia (Massimo Antonarelli, Luca Coletto, Giulio Ponzanelli, Daniele De Strobel, Rosanna Breda, Giacomo Travaglino, Lucia Poli, Luigi Mastroroberto, Samuele Marinello, Fabio Maniori, Filippo Manassero, Claudio Ades), nel volume è riportato l’intervento di Renato Balduzzi, nel quale viene ripercorso l’iter della legge che porta il suo nome e con la quale, quando era Ministro della Sanità, cercò di introdurre alcune importanti innovazioni. Che furono poi modificate nel corso dei lavori parlamentari, modificando la qualità della proposta iniziale. Al punto che – per uscire da una grave situazione in cui è in gioco la sostenibilità del rischio sanitario – si ravvisa l’urgenza di disporre di linee guida univoche. Che possono essere trovate “mettendo insieme i tavoli” dei diversi attori nel campo della sanità, della responsabilità professionale sanitaria, della sanità integrativa, del rischio clinico e delle assicurazioni.

Lo scenario attuale registra una preoccupante diminuzione della capacità assicurativa per la copertura dei

rischi sanitari. Un settore ormai abbandonato dagli assicuratori nazionali, con un’offerta in contrazione anche da parte dei pochi assicuratori internazionali che ancora vi operano.

È pertanto sempre più diffuso il pericoloso fenomeno dell’autoassicurazione, con un’esposizione illimitata sia a carico delle strutture private, che della pubblica amministrazione. Quindi – in ultima analisi – a scapito

dell’intera comunità. Cui si affianca l’estendersi a macchia d’olio della “medicina difensiva” (il cui costo vale il 10 per cento della spesa sanitaria e 0,7 punti di PIL), e l’insostenibilità, da parte del medico dei costi per

l’assicurazione libero- professionale, nei settori della sanità più rischiosi.

La Fondazione Galbusera, si propone, coinvolgendo, facendo parlare fra di loro, tutti gli attori interessati, di concorrere a prospettare le condizioni che possono rendere ancora possibile il trasferimento dei rischi sanitari al sistema assicurativo, vagliando e proponendo le indispensabili modifiche; gestionali, tecniche e normative.

Alla conferenza stampa, oltre ai rappresentanti della Fondazione Galbusera, saranno presenti, per il Comitato Scientifico il Direttore Daniele de Strobel, il prof. Giulio Ponzanelli ordinario di Diritto Privato all’Università Cattolica di Milano, il prof. Renato Balduzzi ex Ministro alla Sanità, l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto, (coordinatore nazionale degli assessori alla sanità) e altri importanti esponenti del settore.

La Fondazione Galbusera opera nel nome di una delle figure più significative dell’intermediazione assicurativa della seconda metà del Novecento. Costituita nel 2010 avendo come soci fondatori e  sostenitori Agenti, Brokers, Compagnie di Assicurazione e istituzioni bancarie attive nel settore assicurativo, ha come scopi lo studio e l’approfondimento dei processi evolutivi del mercato, con attenzione particolare all’analisi dei bisogni dei cittadini consumatori.

La Fondazione Mansutti onlus tutela e valorizza un patrimonio di straordinario valore identitario per il settore, costituito da una Biblioteca che raccoglie e mette a disposizione degli studiosi libri antichi e moderni di argomento assicurativo, polizze, manifesti e targhe incendio (www.bibliotecamansutti.it).