di Anna Messia
Axa rilancia sull’Italia con l’avvio di una newco, creata per operare nel mercato bancassicurativo Danni. La scatola utilizzata per la nuova società si chiama Axa Mps Real Estate, ma preso cambierà nome in Quadra assicurazione. Perché non si tratta di una joint venture immobiliare tra il colosso assicurativo francese e il Monte dei Paschi di Siena (scopo con cui era stata creata inizialmente Axa Mps Real Estate) ma di una nuova società assicurativa, controllata interamente da Axa, che opererà nel ramo Danni per estendere la base distributiva del gruppo nel comparto bancassicurativo, utilizzando l’esperienza maturata negli anni nella partnership con il Monte dei Paschi di Siena, lo storico alleato italiano di Axa, da cui sono nate Axa Mps Vita e Axa Mps.
Un legame che non è certo in discussione, tanto che la compagnia francese, azionista del Monte con una quota del 3,7%, ha già pubblicamente annunciato di essere pronta a prendere parte al nuovo aumento di capitale che il Monte dei Paschi sta preparando per colmare integralmente il deficit di capitale da 2,1 miliardi di euro evidenziato dagli stress test della Bce e dell’Eba.
Allo stesso tempo, però, in Axa non fanno mistero di voler crescere ancora in Italia, dove il gruppo opera anche attraverso Axa Assicurazioni, compagnia che colloca polizze tramite una rete di agenti e collaboratori e che ha chiuso il 2013 con premi complessivi pari a 6,3 miliardi e un utile consolidato di 324 milioni (+30% sul 2012). In ballo ci sono nuove partnership bancassicurative, da realizzare con istituti più piccoli. Progetto che ora è pronto a partire, iniziando dal ramo Danni, anche se è previsto anche l’avvio di una nuova compagnia Vita.
Axa Mps Reale Estate ha già avuto il via libera dell’Ivass per iniziare a lavorare. L’autorità di controllo assicurativo, nei giorni scorsi, ha concesso l’autorizzazione alla futura Quadra Assicurazioni a collocare polizze sia nel ramo Rc Auto, sia in quello Infortuni e Malattia, ed è stata pure definita la governance. L’amministratore delegato è Frederic de Courtois, numero uno del gruppo Axa Italia e ad per tutte le compagnie controllate e che dallo scorso giugno è coadiuvato da due direttori generali per lo sviluppo del business: Maurizio Cappiello in Axa Assicurazioni e Béatrice Derouvroy in Axa Mps, e sempre lei è sponsor delle iniziative di bancassicurazione del gruppo in Italia. Anche nella nuova Quadra Assicurazioni è prevista la figura di un direttore generale, e dovrebbe essere Gianluca Zanini, che nel gruppo ricopre già la carica di Direttore P&C di Axa MpsAssicurazioni Danni. (riproduzione riservata)