L’accordo firmato tra la direzione di Allianz France e il gruppo agenti Mag3 segna una tappa importante nel processo di trasformazione digitale, che costituisce la priorità della compagnia nel 2014.
Le due parti hanno trovato un accordo su un modello multi-accesso che permette agli agenti generali di rimanere al centro della relazione con i clienti e alla compagnia di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
“I prospect e i clienti devono avere la possibilità di rivolgersi a noi non importa tramite quale canale – internet, telefono, faccia a faccia – e passare dall’uno all’altro in ogni momento”, ricorda Jean-Marc Pailhol, responsabile della distribuzione.
L’accordo rientra nel quadro di una più vasta semplificazione dell’offerta e di modernizzazione degli strumenti a disposizione della rete. Gli stessi contratti – auto, abitazione e malattia – possono essere sottoscritti direttamente o in agenzia, tramite un sistema di tariffazione rapida accessibile dal sito internet della compagnia e anche dai siti delle agenzie.
Il protocollo firmato dalle parti (che gli agenti individualmente potranno scegliere se adottare o meno), definisce le modalità di trasferimento dei contratti provenienti da internet e dei contratti sottoscritti on line quando il prospect o il cliente sceglie di essere messo in contatto con un’agenzia.
Per i prospect, i preventivi on line saranno fatturati 10 € agli agenti generali salvo che non siano stati realizzati direttamente sul loro sito. Per avere il trasferimento di un contratto sottoscritto on line, gli agenti dovranno pagare una somma corrispondente ad un anno e mezzo di commissioni a titolo di questo contratto, mentre i preventivi o le sottoscrizioni on line provenienti da assicurati già nel loro portafoglio verranno ceduti agli agenti senza contropartita finanziaria.
Con questo nuovo modello Allianz France punti a 300mila contatti trasmessi agli agenti nel 2016 e un obiettivo del 10% della produzione degli agenti da internet contro il 2% del 2013 e il 3,5% del 2014.
Il prossimo anno 1500 tablet, attrezzati con applicazione concepita in collaborazione con il gruppo agenti, saranno messi a disposizione degli agenti e delle loro squadre commerciali.