Prosegue la trattativa tra ANAPA, UNAPASS Rete ImpresAgenzia e le OO.SS. per il rinnovo del CCNL di categoria.
Il secondo incontro si è svolto a Bologna il 20 novembre, nel corso del quale le OO.SS. hanno illustrato nel dettaglio la piattaforma contrattuale di rinnovo.
Da parte della rappresentanza datoriale si sono presentati i dati di settore risalenti agli ultimi cinque anni con la finalità di disegnare un quadro normativo di relazioni contrattuali che, al tempo stesso, sia coerente con le reciproche attese ma, ancor più, con la necessità di rendere tale quadro in sintonia con la realtà del mercato assicurativo e delle agenzie di assicurazione.
Inoltre si è posta l’attenzione su alcuni punti di discussione considerati prioritari, anche se ovviamente non esaustivi, come ad esempio la definizione degli arretrati e la revisione dell’inquadramento professionale.
Da questo punto di vista, infatti, mentre le OO.SS. hanno prospettato la regolazione degli arretrati sulla base del CCNL 2011, le parti datoriali hanno richiesto, tra l’altro, una piena disponibilità ad una profonda revisione delle forme di inquadramento del personale previste dall’art.17 e seguenti dello stesso contratto collettivo.
Tutte le parti della trattativa hanno ribadito che quello attuale rappresenta l’unico tavolo ufficiale di negoziazione con l’avvertenza che chi, eventualmente, volesse aggregarsi in futuro dovrà accettare le condizioni della trattativa fino a quel punto già negoziate, condivise e definite.
Al termine dell’incontro, ANAPA e UNAPASS hanno consegnato un documento alle OO.SS. riepilogativo delle proposte sui punti di discussione considerati prioritari dalla parte datoriale.
La prossima riunione si terrà intorno alla metà di dicembre, nel corso della quale si inizieranno ad affrontare nel merito i singoli articolati.