L’attuale dibattito sul welfare state italiano evidenzia la necessità di ridefinire il rapporto tra collettività e individuo. Da un lato vi sono considerazioni di ordine economico, che riducono progressivamente lo spazio di intervento degli Stati a supporto dei bisogni reali dei cittadini. Dall’altro, il fatto che i sistemi di welfare siano nati in corrispondenza di dinamiche sociali, demografiche e lavorative molto differenti da quelle attuali, rende oggi inadeguati i loro dispositivi di intervento.
Per poter ampliare e rinforzare la rete di sostegno al singolo e alla sua famiglia, è quindi necessario rielaborare la struttura stessa delle politiche sociali e dei soggetti che devono farne parte, agevolando la progressiva convergenza e cooperazione tra pubblico e privato.
In questo contesto la consulenza e l’educazione finanziaria, intese come attività di pianificazione e supporto del benessere del cittadino, assumono un ruolo nevralgico all’interno delle politiche sociali dei governi e degli attori coinvolti. Aiutare il cittadino ad acquisire consapevolezza dei rischi e dei bisogni lungo il suo ciclo di vita, tramite lo sviluppo di programmi di educazione finanziaria (pubblici o all’interno degli ambienti di lavoro) e, parallelamente, individuare e sperimentare i requisiti di un servizio di pianificazione, che sia realmente efficace e di qualità, è il binomio a cui tendere.
Milano Finanza, in collaborazione con Uni e Progetica, organizza la IV Edizionedel “Forum Internazionale della consulenza ed educazione finanziaria”. Quali sono le aspettative dell’utente? E quali sono le risposte del mercato?
Qualificati relatori italiani e internazionali, rappresentanti la pubblica amministrazione, il terzo e quarto settore, il cittadino e le sue reti, ed il mercato finanziario assicurativo e previdenziale degli intermediari e delle società prodotto, si confronteranno sulle prospettive della consulenza e dell’educazione finanziaria, portando esperienze, condividendo riflessioni, visioni, progetti ed esiti concreti.
Il Forum avrà luogo il 4 dicembre 2013, dalle 9 alle 17.30 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in piazza Affari, 6.
La partecipazione al forum è libera e gratuita.
Programma e iscrizioni su www.mfconference.it