I rischi sono insiti in qualsiasi attività umana. Le Costruzioni sono un comparto nel quale, quasi per antonomasia, si definiscono i concetti di rischio.
Spesso non è possibile ottenere pienamente l’obiettivo di eliminarli o ridurli attraverso strumenti fisici; diviene allora necessario trasferire le conseguenze economiche negative che si manifesterebbero qualora il rischio individuato, ma non eliminato, si verificasse.
Questa attività di trasferimento – ovvero l’assicurazione – è particolarmente delicata e spesso sottovalutata pur essendo, di fatto, imprescindibile.
Trasferire consapevolmente i rischi, anche – e forse soprattutto – quelli obbligatori, è un’attività che dovrebbe coinvolgere, in maniera armonica tutti i soggetti della “filiera produttiva”: Construction Risk/Insurance Manager, Broker, Agenti, Compagnie e Periti.
L’ANCE, con il Patrocinio della Fondazione Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, ha organizzato una serie di incontri con l’obiettivo di fornire elementi utili alla comprensione di cosa significhi trasferire un rischio – come, quando e perché – e di come trasferirlo mediante gli strumenti che il mercato mette a disposizione per beneficiare dei positivi effetti finanziari di un corretta gestione assicurativa.
Il trasferimento assicurativo: strumenti e processi
Giovedì 14 Novembre 2013 – Ore: 15.00-18.30
Responsabilità Civili
Giovedì 21 Novembre 2013 – Ore: 15.00-18.30
Rischi di cantiere
Mercoledì 27 Novembre 2013 – Ore: 15.00-18.30
In allegato il programma dettagliato.