Rimanendo coerente con quanto anticipato, la delegazione tecnica SNA ha rinnovato direttamente al tavolo ANIA di ieri la ferma determinazione a non sottoscrivere alcuna duplice definizione della figura di agente (monomandatario e plurimandatario), rimanendo ancorato alla figura unica di agente assicurativo imprenditore.
Davanti alla altrettanto ferma posizione dell’ANIA, intenzionata a discutere le differenze di trattamento tra agente mono e plurimandatario, la delegazione SNA ha lasciato i lavori.
Non altrettanto hanno fatto le altre rappresentanze (Anapa e Unapass) presenti al tavolo.
Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA, conferma: “siamo pronti alla battaglia per far rispettare la normativa vigente (Legge 40/2007), che vieta clausole di esclusiva tra Agenti e Imprese assicurative e che si conferma coerente con la normativa europea sulla concorrenza. Si tratta di una linea politico-sindacale che lo SNA intende riaffermare con grande forza, proprio in una logica di continuità con gli ultimi 10 anni di attività, dove gli sforzi massimi si sono concentrati sulla difesa delle libertà professionali e imprenditoriali degli agenti di assicurazione italiani”.