Credit suisse ha incrementato la propria piattaforma iCPPI – Individualised Constant Proportion Portfolio Insurance- con un nuovo servizio di amministrazione e di trading, con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi di gestione del rischio per le compagnie assicurative.
Il nuovo servizio, sviluppato in collaborazione con SunGard, una della società di it e software più importanti al mondo, permetterà alle compagnie assicurative di gestire i rischi su ogni singolo piano assicurativo in maniera semplice ed efficace.
Le compagnie assicurative sono sempre più orientate a offrire ai propri clienti prodotti di investimento flessibili, che offrano una vasta gamma di opzioni di investimento, incluse quelle che consentono di proteggere il capitale investito, ma cercano anche il modo migliore per gestire i rischi legati a questi strumenti. La piattaforma iCPPI di Credit Suisse permette alle assicurazioni di proteggere gli account personalizzati di ogni cliente tramite un meccanismo estremamente efficace di ribilanciamento degli investimenti e di hedging. Tuttavia, l’utilizzo di una piattaforma iCPPI ha sempre richiesto il trasferimento di enormi quantità di dati da parte dei gruppi assicurativi, attività che poteva essere complessa per sistemi e infrastrutture.
Il nuovo servizio integrato alla piattaforma iCPPI è stato sviluppato con SunGard per permettere alle diverse assicurazioni di gestire in modo semplice ed efficiente questo enorme flusso di dati e le relative attività di trading.
“Il nuovo servizio che abbiamo integrato alla piattaforma iCPPi permetterà alla compagnie assicurative di offrire ai propri clienti una vasta gamma di proposte di investimento individuali, ciascuna con un sistema semplice ed efficiente di protezione contro le perdite future” ha dichiarato Mounir Elarchi, Co-Head del settore dei prodotti Fund-Linked di Credit Suisse a Londra.
“Considerando che gli investimenti protetti e le opzioni di reddito stanno prendendo sempre più piede, diventano necessarie delle costose modifiche agli archivi e ai metodi di trading che le supportano” ha dichiarato Bob Santella, presidente della divisione brokerage di SunGard. “La nostra soluzione per i piani pensionistici aiuta a ridurre, a livello operativo e tecnologico, le diverse problematiche correlate all’adozione di questi prodotti, offrendo contemporaneamente flessibilità, portabilità e agevolazione dei metodi di archiviazione.”
Il nuovo servizio di amministrazione e trading per la piattaforma iCPPI è basato sulle soluzioni per le pensioni integrative Global Network e iWorks di Sungard. Il servizio offre connessioni, procedure di transazione, amministrazione degli investimenti e capacità di definire prodotti configurabili per monitorare e gestire le necessità di proteggere il capitale dei singoli investitori.