di Anna Messia
In questo caso non si tratta di un’operazione utile per riconvertire bancari in esubero, visto che nelle filiali del Credito Emiliano (Credem) stanno continuando ad assumere, in controtendenza rispetto al mercato.
Anche la banca guidata da Adolfo Bizzocchi ha però deciso di diversificare la distribuzione, investendo su reti che si muovono in parallelo agli sportelli. È il caso di Creacasa, la società controllata al 100% da Credem, nata a luglio del 2007 per distribuire mutui, finanziamenti alle famiglie e prodotti assicurativi collegati al mutuo. Da allora Creacasa ha intermediato mutui Credem per circa 1,7 miliardi di euro (dato a giugno 2013) e ora, la società guidata da Lorenzo Montani, è pronta ad entrare nella fase due del suo sviluppo, con un reclutamento di 100 nuovi agenti e la distribuzione di polizze assicurative stand alone, che non dovranno cioè essere più necessariamente collegate a prodotti bancari. «Gli obiettivi per il 2014 prevedono il reclutamento di 100 nuovi agenti, che si aggiungeranno ai 255 già presenti in società», spiega Giandomenico Carullo, direttore commerciale e vicedirettore generale di Creacasa, «Il piano prevede inoltre 3.500 nuovi clienti e lo sviluppo del collocamento di prodotti assicurativi». Saranno vendute polizze per la protezione della persona e della casa, oltre all’Rc Auto, con la collaborazione di Reale Mutua, partner della banca nel settore assicurativo. A questo scopo è partita anche Creacasa agenzia assicurativa, iscritta al Rui, il registro tenuto presso l’Ivass, l’autorità di controllo del settore. «Iniziative che servono per diversificare le fonti di ricavo per la società», ha aggiunto Carullo, «sostenendo la rete di vendita con nuove opportunità di business». Il bacino di riferimento per reclutare nuovi agenti sono sia figure d’esperienza, nel mercato dei mutui e anche delle polizze, sia neolaureati. (riproduzione riservata)