Nuovo incontro istituzionale per Anapa e Unapass Rete ImpresAgenzia. Le due associazioni di categoria degli agenti di assicurazione in Italia sono state ricevute dal Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, alla presenza del Direttore Generale Gianfranco Vecchio – Dipartimento per l’Impresa e Internalizzazione.
L’incontro avvenuto il 13 novembre ha permesso alle due associazioni di ribadire come il settore assicurativo può rappresentare un valido driver e concorrere, insieme agli altri settori, a rilanciare i consumi, a rendere più efficiente l’intervento dello Stato nei servizi del welfare, a sostenere gli investimenti pubblici e delle PMI, a salvaguardare i livelli occupazionali di settore.
Le due associazioni rappresentate dai rispettivi Presidenti, Vincenzo Cirasola e Massimo Congiu, hanno evidenziato al Ministro Zanonato come nel mercato assicurativo non ci debba essere nessuna distinzione tra agenti mono e plurimandatari e come questa scelta debba essere legata alla volontà del singolo agente/imprenditore e non imposta per legge.
E se sul tema della RC auto i due Presidenti hanno ribadito la necessità di intervenire con una soluzione che incida sul costo dei sinistri e sulle dinamiche delle tariffe, condivisa tra tutte le parti della filiera assicurativa e dei consumatori, nella seconda parte dell’incontro i temi al centro del dibattito sono stati anche il welfare; il sostegno del credito e delle PMI, fino al rinnovo contrattuale tra imprese e agenti.
“Esprimo forte soddisfazione per il clima sereno e cordiale dell’incontro e per come il ministro Zanonato ha accolto le nostre proposte. – commenta Vincenzo Cirasola, Presidente di Anapa – Con il ministro abbiamo avuto la possibilità di discutere non solo del tema della Rc Auto e della riduzione delle tariffe, ma anche del rinnovo del contratto impresa-agenti. Tema sul quale il ministro ha espresso una grossa sensibilità per la salvaguardia e il rispetto delle imprese agenziali che costituiscono una filiera importante dell’attività produttiva italiana”
Prosegue Congiu, Presidente di Unapass: “Il settore assicurativo e quello dell’intermediazione assicurativa rappresentano a tutt’oggi una grande e stabile opportunità di lavoro per oltre 300.000 addetti. Per questo è importante che si discuta quanto prima dell’Accordo Nazionale Agenti, scaduto nel 2003, e che la trattativa riavviata con ANIA porti a un esito positivo, nel pieno rispetto della tutela del consumatore, degli obiettivi di piena e libera concorrenza nel settore assicurativo, armonicamente ai principi comunitari ed ai modelli organizzativi presenti in tutta Europa”.