Il gruppo spagnolo MAPFRE ha registrato nei primi nove mesi un fatturato pari a € 19.412,6 mln, in crescita del 10,5% rispetto ad un anno prima e grazie alla sostenuta crescita nel mercato internazionale.
I premi hanno superato i 16 mln di euro (16.571,9 mln) con una progressione del 13%. I rami Danni (€11.906,5 mln) sono cresciuti del 9,8% e quelli del vita del 22,3% (€4.665,4 mln).
Il Risultato dei nove mesi è pari a € 655,9 mln, in crescita del 14,3%. Il Risultato ricorrente è cresciuto del 9,1%, a € 737,8 mln, dato che riflette la solidità operative del gruppo, nonostante la crisi finanziaria.
Il combined ratio è migliorato di 1,4 punti a 95,3%.
Il mercato domestico ha contribuito per il 32,5% del totale dei premi, registrando una raccolta in calo del 4,7% a 5.772 mln, a causa soprattutto del comparto vita e del ramo auto.
La divisione internazionale del gruppo ha contribuito al 46,6% dei premi, che salgono del 30,3% a 8.270 mln di euro. La crescita è stata registrata particolarmente in America latina (+34,6% a 6.604 mln).
I premi sono cresciuti anche negli altri paesi: USA, Filippine, Malta, Portogallo and Turchia – dove i premi pari a € 1.665,7 mln sono cresciuti del 15.9%.