Non attira gli italiani, solo un lavoratore su quattro ha aderito a una forma di previdenza complementare, ed è un mercato d’offerta, i prodotti previdenziali si vendono solo se vengono spinti da chi li colloca, non a caso a raccogliere adesioni sono soprattutto i Pip, i piani individuali pensionistici, e, in misura inferiore, i fondi pensione aperti, vale a dire i prodotti collocati essenzialmente da reti di vendita. Eppure, in un mercato così difficile, comincia a svilupparsi un’offerta online dei prodotti previdenziali. Nel portafoglio prodotti del “supermercato” dei fondi, Online Sim del gruppo Ersel, figurano due fondi pensione, Seconda Pensione di Amundi Sgr e Arca Previdenza. Sulla piattaforma IWBank è possibile invece scegliere tra i prodotti di quattro case di gestione, Anima Arti e Mestieri, Arca Previdenza, Seconda Pensione e Ubi Previdenza. Il target di clientela? “IWBank come player on-line ha avvicinato soprattutto fasce di età più giovani al collocamento di un prodotto che, per sua natura, ha un orizzonte temporale lungo e che di solito viene proposto solo tramite la rete tradizionale di sportelli e promotori”, commenta Giuseppe D’Antonio, responsabile area commerciale. Quanto ai singoli prodotti, Pensionline di Genertellife, un Pip, può essere sottoscritto on-line e al telefono, mentre SecondaPensione di Amundi Sgr permette ora anche l’adesione direttamente dal sito www. secondapensione. it. Cosa ha spinto la sgr a utilizzare questa nuova modalità lo spiega Nadia Vavassori, Head of Business Unit SecondaPensione: “L’investimento sostenuto per l’attivazione della modalità di adesione on-line risponde alla crescente preferenza della clientela per la scelta non intermediata, per il rapporto diretto con la società prodotto e l’ottimizzazione del proprio tempo, per la necessità di avere a disposizione strumenti più rapidi come il web, per la molteplicità di scelta e la flessibilità nel costruirsi un investimento su misura”. (m. m.) Antonio Finocchiaro presidente Covip