Una nuova indagine di Finaccord, società di consulenza specializzata nei servizi finanziari, rivela che dei sei paesi europei oggetto di analisi, la Polonia è risultato il paese dove sono state più acquistate polizze a tutela del pagamento o polizze di tutela collegate ad assicurazioni vita. Per contro l’Italia e la Gran Bretagna risultano agli ultimi posti.
Il report “Creditor Metrics and Life Protection Metrics” fornisce un’analisi sulla misura in cui i consumatori in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e UK si pongono nei confronti di quattro tipi di assicurazione a tutela del pagamento – ovvero polizze collegate ai mutui, alle carte di credito, alle carte di consumo, polizze a tutela dei pagamenti – e cinque connesse con i prodotti vita – ovvero caso morte, critical illness, tutela del reddito a lungo termine, tutela del reddito a breve termine, e previdenza funeraria.
La media complessiva per questi nove prodotti è stata più alta in Polonia, dove i consumatori intervistati hanno acquistato in media l’1,92% di esse. In UK la media è stata dello 0,81%, in Italia dello 0,86%. In Francia dell’1,50%, in Germania dell’1,18% e in Spagna dell’1,47%.
Il 57,8% dei rispondenti è in UK privo di qualsivoglia forma di protezione, mentre tale percentuale scende al 25,8% in Polonia.
Ovviamente la propensione ad acquisire tali protezioni dipende dal possesso dei prodotti collegati: l’indagine rileva che i mutui sono la principale ragione di acquisto di polizze correlate di protezione in Spagna (34,8%) e in UK (28%). In Polonia al primo posto c’è la consumer finance (38,6%) e in Spagna le carte di credito (49,8%).
La scarsa penetrazione di questi prodotti in UK non stupisce visti gli scandali relativi a queste tipologie di polizze, che stanno costando miliardi di sterline di risarcimenti alle banche.
Riguardo ai prodotti di protezione collegati alle polizze vita, la Polonia è risultata ancora prima nella penetrazione di questi prodotti collegati alle polizze rischio vita e alle critical illness, mentre in Francia sono più popolari le polizze a tutela del reddito a lungo termine e in Spagna le spese funerarie.
Nell’insieme dei prodotti e dei sei mercati, il business è stato pari a circa 61,8 mld di euro di premi lordi nel 2011 e sta crescendo ad un ritmo di circa il 3% annuo.