Allianz Italia, la compagnia guidata dall’amministratore delegato George Sartorel, ha partecipato stamani a Roma, presso il Salone degli Specchi dell’Ania, alla cerimonia conclusiva del Progetto GenerAzione, promosso e realizzato dalla Commissione Mista Nazionale per le Pari Opportunità di settore per diffondere la cultura dei principi di pari opportunità anche attraverso la valorizzazione e la condivisione delle buone pratiche esistenti su questo tema. Nell’ambito della cerimonia, aperta dal presidente dell’Ania Aldo Minucci, Allianz è stata premiata per aver sviluppato iniziative virtuose nel campo della Diversità di Genere e operato positivamente per le pari opportunità. Il riconoscimento, ritirato da Letizia Barbi, responsabile sviluppo e gestione risorse umane di Allianz Italia, conferma l’impegno e la sensibilità di Allianz verso le tematiche di Diversity e, in particolare, nella realizzazione di percorsi di crescita per le donne, aiutandole a conciliare professione e famiglia attraverso forme e strumenti flessibili di lavoro e promuovendo il talento femminile.
“Nell’ambito del progetto Diversity@Allianz – che comprende varie iniziative per contrastare ogni forma di discriminazione (di razza, sesso, orientamento sessuale, età) – sono state numerose le misure adottate per valorizzare i talenti femminili e sostenere lo sviluppo professionale delle donne in azienda al fine di integrarle pienamente ad ogni livello di carriera, anche attraverso azioni concrete di conciliazione lavoro-famiglia”, spiega Letizia Barbi. “In Italia, infatti, abbiamo sviluppato misure di flessibilità particolarmente apprezzate dalle donne, dalle molteplici fasce orarie e di part-time alle strutture aziendali per l’infanzia, riservate ai figli dei dipendenti, ai servizi interni all’azienda cosiddetti time-saving come lavanderia o sportelli bancari, a molti altri strumenti Family Friendly.” E prosegue: “Dal 2003 abbiamo varato il progetto “Risorsa Donna” con piani di sviluppo di carriera basati sulle competenze, mentre a dirigenti e funzionarie proponiamo pillole di formazione di una o due ore su tematiche quali l’assertività, il networking e il self-branding. La sensibilità alla diversity è fra le venti competenze soft con cui vengono valutati i nostri dipendenti, di cui circa il 50% è rappresentato dalle donne”, conclude Barbi e ricorda che sul fronte internazionale Allianz si è impegnata, entro il 2015, ad aumentare al 30% la quota femminile per le posizioni di vertice.